biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
20
maggio
martedì
24
maggio

Premiazione del concorso Telemouse 3.0

20 - 24 maggio 2011

24 maggio ore 10 c/o sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Martedì 24 maggio alle ore 10 si terrà presso la sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri  (via Santa Maria in Via 37) la PREMIAZIONE DEL CONCORSO TELEMOUSE 3.0.

Borse di studio e tessera bibliocard delle Biblioteche di Roma, in dono ai giovani volontari della conoscenza in Italia che hanno partecipato al progetto Telemouse, il piano di alfabetizzazione digitale per la terza età, patrocinato dal Ministero della Gioventù e promosso da Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia.

Nell’Anno europeo del volontariato, oltre 200 giovani studenti hanno aderito alla Rete di giovani volontari, insegnando agli over 60 romani a diventare esperti digitali.

Una commissione congiunta, composta dal Dipartimento della Gioventù, dalla Fondazione Mondo Digitale e da Telecom Italia, ha esaminato i vari profili dei partecipanti e il 24 maggio 2011 premierà i vincitori.

I giovani tutor partecipanti al concorso “Telemouse 3.0 – Volontari della conoscenza” hanno un’età compresa tra i 12 e i 20 anni e dai loro studenti senior sono stati descritti con grande apprezzamento.

A candidare i ragazzi al premio sono stati 302 votanti: over 60, docenti e tutor di scuole e centri anziani che hanno partecipato al progetto Telemouse.

Modera la giornata Danilo Cretara, giornalista di Radio Rai, Gr Parlamento.

Intervengono:

  • Sofia Pain, dirigente Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Massimiliano Tarantino, responsabile Corporate Communication di Telecom Italia
  • Francesco Antonelli, presidente di Biblioteche di Roma
  • Licia Cianfriglia, vice presidente Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola (ANP)
  • Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale

 

Saranno consegnate due borse di studio (€ 500 e € 1500) a due studenti che si sono distinti sia per le straordinarie capacità didattiche e relazionali dimostrate nel corso delle lezioni di TeleMouse, sia per l'impegno, come animatori digitali, presso gli Internet Corner Telecom nei centri anziani romani.

Anche le Biblioteche di Roma, partecipano alla premiazione donando a tutti i “volontari della conoscenza” la Bibliocard, la tessera di iscrizione alle Biblioteche di Roma Capitale.