biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
26
luglio
lunedì
30
settembre

Pillole di attualità

26 luglio - 30 settembre 2013

luglio, agosto settembre 2013


  1. Workshop sulla realizzazione di un micro-reportage

I edizione 2013

Pillole di attualità” è una manifestazione organizzata da Motoproduzioni s.r.l. sotto la direzione artistica di Aureliano Amadei, volta ad affrontare, analizzare, approfondire e promuovere un nuovo genere di produzione audiovisiva: il micro-reportage. Dotato ormai di una sua autonomia artistica e di una specifica identità, questo genere sta acquistando sempre più spazio all'interno dei palinsesti televisivi e sul web.

La possibilità di esplorare con tempismo e lucidità aspetti poco conosciuti del mondo contemporaneo, rende il micro-reportage un format efficace e produttivamente sostenibile, che non a caso si sta imponendo nell’offerta audiovisiva di tutto il mondo.

Oggi, soprattutto grazie alla forza del web, sempre di più video maker e documentaristi si cimentano in ricerche sociologiche, cronache di vita contemporanea e inchieste d’attualità, per raccontare realtà che altrimenti resterebbero nascoste. Il web, infatti, permette una facile circolazione di idee e prodotti che solo la forza delle immagini, spesso, è in grado di raccontare.

Pillole di attualità”, in questa edizione 2013, offre un modo per realizzare questi racconti e mostrarli in una rassegna: il workshop formativo, oltre a lezioni, dibattiti e incontri prevede, infatti, la realizzazione di un lavoro finale, proiettato nella seconda parte della manifestazione, apposita sezione “studenti” dell’omonimo Festival.

Programma del workshop

I ragazzi selezionati avranno la possibilità di partecipare ad un workshop che affronti e illustri le forme e le tecniche del racconto, oltre agli aspetti artistici e organizzativi. Il tema affrontato durante il workshop sarà “Il quartiere: microcosmo o dimenticatoio?". L’obiettivo è, infatti, quello di promuovere la creatività giovanile attraverso il linguaggio audiovisivo affrontando tematiche legate territorio nella sua dimensione storica, culturale, demoantropologica, urbanistica, ambientale, sociale.

L’attività di formazione prevede tre giornate intensive, durante le quali i giovani saranno affiancati da professionisti del micro-reportage.

Il corso avrà una cadenza settimanale, per una durata complessiva di 24 ore suddivise in tre lezioni.

Le lezioni si terranno nelle giornate di venerdì 26 luglio, 2 e 9 agosto e saranno strutturate sempre in due parti (ore 10-13 e 14-18) con due insegnanti, secondo il seguente programma:

I giornata 26 luglio - Lezioni di scrittura di un reportage.

II giornata 2 agosto - Lezioni di regia e tecniche di ripresa.

III giornata 9 agosto - Lezioni di montaggio e post-produzione.

Destinatari e modalità di partecipazione

Il workshop è aperto ad un numero massimo di 20 iscritti, prioritariamente residenti nel Municipio V, di età compresa tra i 15 e i 30 anni e sarà gratuito.

Motoproduzioni s.r.l.

Via Grotta di Gregna, 37 - 00155 Roma

PH: (+ 39) 06 4065 083

Per informazioni/iscrizioni: pillolediattualita@motoproduzioni.eu