biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
19
febbraio
domenica
2
marzo

Oltre la mostra: Il tesoro di Napoli

19 febbraio - 2 marzo 2014

19 febbraio - 2 marzo

L'Associazione Culturale ARTE IN DIRETTA, fondata da Fabiana Mendia, nasce con l'intento di promuovere e diffondere la conoscenza delle arti visive, dell'architettura, della pittura e della scultura.

Dal 2009 prende corpo, in particolare, il progetto "Oltre la Mostra" che ha riscosso un notevole successo di pubblico.


Dal 2009 cura il progetto OLTRE LA MOSTRA (marchio registrato), un format già sperimentato e di successo, di lezioni di approfondimento sulle mostre d'arte allestite nei principali musei della capitale negli ultimi quattro anni. Si rivolge a un pubblico di conoscitori, di appassionati e anche solo di curiosi, con l'obiettivo di offrire loro le chiavi di lettura per meglio accedere ai linguaggi degli architetti, pittori e scultori, passando dal mondo antico al contemporaneo, e di stimolare l'esperienza personale dello studio e del piacere dell'arte.
Ogni Lezione prevede l'esposizione di un testo articolato che presenta artisti, un loro profilo e contesto storico-artistico, gruppi o movimenti artistici di appartenenza o collaterali, l'analisi di alcune opere d'arte: il tutto nella prospettiva unificante di una narrazione che restituisca l'opera d'arte e gli artisti alla complessità del loro rapporto con la società.
La trattazione è accompagnata dalla lettura di brani critici e letterari, selezionati perchè inerenti alle tematiche, letti dall'attore Antonio Merone per arricchire la narrazione e la proiezione di immagini di opere (anche non presenti nella mostra), che approfondisce la Lezione e completa le sezioni del percorso espositivo. Al termine della prima parte della Lezione (1 ora e trenta circa) segue la proiezione di filmati.

Oltre a queste lezioni multimediali, l'Associazione realizza lezioni frontali, laboratori, seminari, notiziari d'arte ed eventi culturali.
La Mostra è fisicamente visitabile a Palazzo Sciarra, via Minghetti 22 - Roma