biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
21
febbraio
domenica
4
marzo

Neri Marcoré e Claudio Gioé in Eretici e corsari da Giorgio Gaber Sandro Luporini e Pasolini

21 febbraio - 4 marzo 2012

Teatro Olimpico dal 21 febbraio al 4 marzo

A metà degli anni ’70 Pier Paolo Pasolini scrive e pubblica Scritti corsari, una raccolta di articoli e riflessioni sulla trasformazione dell’Italia di quegli anni, raccontando un sistema che stava attuando un'opera di omologazione distruttrice di ogni autenticita' e che  trasformava il cittadino in un 'uomo che solo consuma'. In quegli stessi anni Gaber e Luporini non solo si muovono su una lunghezza d'onda analoga, ma si nutrono e spesso condividono molte delle intuizioni pasoliniane. In una intervista Gaber commenta “sviluppo senza progresso sembra la sintesi più appropriata della nostra epoca”. Eretici e corsari è uno spettacolo che si alimenta di questi materiali: monologhi, articoli, canzoni, frammenti di interviste. Neri Marcore' e Claudio Gioe' prestano la voce a Gaber e Pasolini, due artisti e intellettuali che non hanno mai temuto di risultare poeti d'opposizione, due artisti e intellettuali “non organici”, che risultano anche scomodi, diversi nella libertà, che, con lucida preveggenza, ci svelano che “il futuro è già finito” e che sarebbe ora di tornare a privilegiare il “crescere” rispetto al  “consumare”.

Promozione a € 15.00  per il  21 e 22 febbraio poltrone/balconate e a € 22.00 per il 24, 25 e 26 febbraio poltrone/balconate .

Informazioni e riduzioni su www.bibliocard.it