biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
4
aprile

Nakba. La memoria letteraria della catastrofe palestinese di Simone Sibilio

4 aprile 2014 ore 17.30

Franco Basaglia - venerdì 4 aprile, h. 17:30

 La poesia riporta in vita tracce e luoghi cancellati dalla storia e dalle mappe geografiche. Interrogando il senso di “dislocazione” derivato da quella frattura, esprime l’ineludibile tensione tra memoria e oblio, presenza e assenza.
Le opere di prosa di Kanafani, Natur, Habibi e Darwish vengono esplorate come potenziali serbatoi di contro-memorie della catastrofe del 1948. La memoria è “agency” volta a ristabilire un legame positivo con il proprio passato a rischio di oblio, è un atto di resistenza alle atrocità del presente.

Simone Sibilio insegna lingua e cultura araba presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma e l’Università Cà Foscari di Venezia. Tiene inoltre corsi di letteratura araba presso l’Università di Macerata. Dottore di ricerca con una tesi sulla memoria della Nakba nella produzione letteraria e cinematografica palestinese, si occupa di letteratura, cinema e media arabi. E’ autore di saggi di critica letteraria e di traduzioni di poesia araba.
Insieme all’autore interverrà Wasim Dahmash, direttore della collana Zenit delle Edizioni Q, traduttore e docente di letteratura
araba presso l’Università di Cagliari 

FRANCO BASAGLIA – Via Federico Borromeo 67, 00168 Roma - Tel. 06 45460371

francobasaglia@bibliotechediroma.it