biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
6
dicembre
domenica
9
dicembre

Le biblioteche, l’Avventura e le nuove tecnologie

6 - 9 dicembre 2012

Più libri più liberi Fiera della piccola e media editoria 6-9 dicembre 2012 Palazzo dei Congressi, Eur

Le Biblioteche di Roma - Assessorato alle Politiche culturali e Centro Storico protagoniste anche questo anno, a Più libri più liberi.Oltre alla tradizionale Bibliolibreria, spazio espositivo collettivo in cui si possono acquistare o prendere in prestito circa 2.000 titoli di varie case editrici e partecipare ad alcune presentazioni di libri, uno spazio è dedicato ai bambini e ai ragazzi: Bibliolibreria ragazzi con annessa un’area Incontri e un’area Esposizioni.


Ad attendere i numerosi visitatori dello Spazio ragazzi, vi è un ricco programma composto da mostre, presentazioni di novità editoriali, letture, spettacoli, laboratori, visite guidate e incontri con autori, esperti e illustratori, in collaborazione con editori, associazioni, enti e biblioteche. Un’occasione preziosa non solo per i ragazzi, ma anche per gli adulti, bibliotecari, genitori, insegnanti o appassionati di editoria del settore, che possono così conoscere le novità editoriali e confrontarsi sui temi connessi alla promozione della lettura.

 Le novità di questa edizione, quale anticipo della kermesse, a partire dal 17 novembre, sono i numerosi appuntamenti di per tutte le età e per tutti i gusti, organizzati nelle biblioteche e nei bibliopoint, come la mostra La notte dei giocattoli, alla Biblioteca Casa dei Bimbi, esposizione di tavole originali e schede informative, a cura di Tunuè, Editori dell’immaginario.

Fra gli incontri e dibattiti previsti al Palazzo dei Congressi, si segnalano giovedì 6 dicembre ore 17 alla sala Diamante, l’incontro Verso la biblioteca digitale:  il Sistema Biblioteche di Roma e le nuove tecnologie, con la presentazione di App e e-book delle biblioteche; venerdì 7 dicembre ore 15 alla sala Corallo, l’appuntamento Moja Mila Bosna - Bosnia o cara, la letteratura della Bosnia Erzegovina, vent’anni dopo la guerra; Sabato 8 dicembre ore 11 alla sala Turchese Racconti scelti alla Casa delle Traduzioni per i Dragomanni. Traduttrici da varie lingue propongono agli editori testi di autori fuori diritti.

Inoltre domenica 9 dicembre ore 12 nello spazio Bibliolibreria, la presentazione del volume Giornate della traduzione letteraria 2010-2011.

 

 Mentre nello Spazio Ragazzi si segnalano giovedì 6 dicembre ore 11 - Area Mostra: Edizione straordinaria Elsa Morante e il Corriere dei piccoli, esposizione curata da Fernanda Pessolano/Ti con zero, e alle ore 11.15 nell’ Area incontri - Sala Salgari: la mostra La tigre è ancora viva, ideata e curata dall’Associazione friuliana “Emilio Salgari”. Infine alle ore 15 nell’Area Incontri, la presentazione del libro Leggere che piacere Nati per legger a Roma. La lettura nel nido e nella scuola dell’infanzia, in collaborazione con l’Assessorato alle Famiglie, all’educazione e ai Giovani di Roma Capitale;