biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
5
dicembre
domenica
8
dicembre

Le Biblioteche di Roma a Più libri più liberi

5 - 8 dicembre 2013

Palazzo dei Congressi, Eur

 

A partire dal 28 novembre fino al 4 dicembre, all’interno di Più libri più luoghi, quale anticipo della manifestazione, sono in programma nelle Biblioteche di Roma, una varietà di appuntamenti come presentazioni di libri, esposizioni, dibattiti e letture ad alta voce.

 

Gli appuntamenti, all’insegna del libro e della lettura, proseguiranno al Palazzo dei Congressi, nelle sale e nello Spazio Ragazzi che quest’anno presenta una veste insolita.

A cura delle Biblioteche di Roma e del Palazzo delle Esposizioni con il suo Scaffale d’arte, infatti, due i nuovi spazi a disposizione dei visitatori, la Sala Incontri e il Laboratorio.

Per imparare a leggere, dai libri senza parole alla lettura ad alta voce, nel Laboratorio sarà esposta la mostra Libri senza parole. Destinazione Lampedusa curata da IBBY Italia con Palazzo delle Esposizioni e Biblioteche di Roma. Fra le novità degli editori, i silent book e la voce dei narratori.

Le Biblioteche di Roma inoltre, sono presenti nello Spazio Ragazzi, per l’intera durata della kermesse, con un ciclo continuo di letture ad alta voce e incontri di formazione in collaborazione con editori, lettori professionisti e volontari. Bambini e adulti potranno usufruire di tanti libri di storie, favole, fiabe, filastrocche da leggere o semplicemente sfogliare scoprendo la magia della lettura condivisa; e ancora, gli incontri con genitori ed educatori per approfondire temi e strumenti legati ai libri e alle letture e per conoscere le strategie vincenti verso l’affascinante viaggio nel mondo delle storie. Con Nati per leggere si promuove il piacere della lettura sin dalla più tenera età, insieme alle mamme e ai papà in attesa.

 

 Fra gli appuntamenti:
il 5 dicembre alle ore 15 nella Sala Diamante, Nati per leggere in ospedale a Roma,  dove sarà presentato il progetto sulla lettura e il protocollo d’intesa tra Biblioteche di Roma e l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata con interventi dell'Assessore alla Cultura, creatività e promozione artistica, Flavia Barca, il direttore sanitario Gerardo Bruno, Teresa Leonetti e Letizia Tarantello, mentre alle ore 17 nella sala Incontri dello Spazio Ragazzi, Elliott la MitoVeló, la bici/biblioteca farà tappa a Più libri più liberi, con le sue storie e letture; Domenica 8 dicembre alle ore 11,30 sempre nello Spazio Ragazzi Laboratorio, Segnali di Letteratura, rivolto ad insegnanti, bibliotecari e operatori del settore per fare il punto sull’albo illustrato e sulla narrativa di qualità tra i piccoli e i medi editori.                                                                                                                                                                                                     

 

Non mancheranno appuntamenti per il pubblico adulto:

 

il 6 dicembre - Sala Smeraldo - ore 19 - Biblioteche Solidali con la Presentazione dell' Agenda Solidale 2014, a cura della Campagna Biblioteche Solidali per le Biblioteche di Roma con Silvia Bazzocchi (Biblioteche Solidali), Donne di Carta, Laura Rinnovati (Bibliotecaria, presentazione dell'esperienza in India con la ONG Prodocs);

il 7 dicembre - Sala Smeraldo - ore 13 - Perché leggere è un rischio?

Interviene Flavia Barca (Assessore alla Cultura, creatività e promozione artistica), Alfonso Berardinelli, Giuliana Zagra e Antonio Pascale, coordina Anna Andreozzi;

sempre il 7 dicembre - spazio incontri più libreria - ore 14 – presentazione del libro: Margherita Hack di Pietro Greco, interviene l’autore con Paola Casolini (Università La Sapienza di Roma), Rossana Cecchi (L’Asino d’oro edizioni); domenica 8 dicembre - sala Rubino - ore 16 - Da Lampedusa al mondo, Ibby Italia e il diritto ad avere diritto con Della Passarelli (Sinnos editrice), Cristina Paterlini (Biblioteche di Roma), Silvana Sola (Ibby Italia), Paola Vassalli (Palazzo delle Esposizioni).

 

Fra gli incontri in Più libri più luoghi, il 2 dicembre alle ore 15 presso il Centro Specializzato Ragazzi, Pillole di letturaad alta voce: incontro intensivo di formazione per aspiranti lettori, con Anna Maria Di Giovanni e Pino Grossi, e tanto altro ancora nelle biblioteche Enzo Tortora, Villa Mercede, Rispoli, Flaminia, Villa Leopardi, Longhena, Biblioteca Casa dei Teatri, Casa delle Traduzioni, Goffredo Mameli, Gianni Rodari, Appia, Renato Nicolini, Bibliopoint Caetani.                                                                                      

 

 

  L’intero programma delle Biblioteche di Roma si può consultare su:

www.bibliotechediroma.it

www.piulibripiuliberi.it