biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

sabato
16
febbraio

L'arte dell'impossibile

16 febbraio 2019 ore 10.30

Proiezione film in v.o. con sottotitoli in italiano

Un documentario sui primi anni dell’Odin Teatret seguendo il percorso di Eugenio Barba in Norvegia, Polonia e Danimarca.

Nel 1964, Eugenio Barba, un italiano emigrato in Norvegia, ha fondato l'Odin Teatret in un rifugio antiaereo a Oslo. Due anni più tardi, il gruppo fu invitato a stabilirsi a Holstebro, allora nota come "la città più noiosa della Danimarca". Oggi, Holstebro è conosciuta come "la città della cultura" e l'Odin Teatret è una delle compagnie teatrali più anziane e famose del mondo. L’Odin Teatret ha modificato le opinioni statuite su dove e come può essere fatto teatro, e su come gli spettacoli possono sorgere dal mestiere e dalla creatività degli attori.

Il documentario di Elsa Kvamme presenta la storia unica di Eugenio Barba, arrivato in Norvegia come immigrato prima che là avessero mai sentito la parola "pizza". Oggi Barba è conosciuto come uno dei principali innovatori nell'ambito delle arti performative moderne. Ha ideato spettacoli indimenticabili e concepito concetti come "potlach" e "terzo teatro". Ha anche sviluppato un procedimento particolare per rinnovare il gruppo mettendo in modo regolarmente dei "terremoti" che cambiano le regole al suo interno.

 

Nell’ambito di Odin Teatret a Roma, sabato 16 febbraio alle ore 10:30 proietteremo, per la prima volta a Roma, il film:

L’ARTE DELL’IMPOSSIBILE

regia di Elsa Kvamme

(2017, 70’)

versione originale con sottotitoli in italiano

 

L'ingresso è gratuito (fino ad esaurimento dei posti disponibili) ed è riservato agli utenti delle Biblioteche di Roma.

Fa parte di

Odin Teatret a Roma