biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
23
aprile
venerdì
31
maggio

La tela di Penelope. Storia della Seconda Repubblica

23 aprile - 31 maggio 2013

sinossi e biografie autori

Governo dopo governo, si è andata tessendo nel nostro paese una tela rimasta ogni volta incompiuta: il resoconto della trama politica durata (almeno) vent'anni, la storia del nostro passato prossimo.


Da Tangentopoli alle elezioni politiche del 1994, dalla stagione dei movimenti iniziata poco prima del 2000 all'entrata in scena dell'antipolitica alcuni anni dopo, dal bipolarismo all'implosione dei partiti: Simona Colarizi e Marco Gervasoni ricostruiscono con gli strumenti della ricerca storica un breve ma intenso periodo della storia d'Italia, quello che inizia nel 1992 con il crollo della Prima Repubblica e finisce con il passaggio dall'epoca berlusconiana a quella dei tecnici.L'Italia è così entrata in una fase nuova. La caduta del muro di Berlino ha distrutto Dc e Pci, i due pilastri portanti della Repubblica costruita tra il 1946 e il 1948; il percorso verso la moneta unica, che prepara l'Unione Europea alla sfida del mondo globale, ha sottratto una parte consistente della sovranità allo Stato-nazione; nello stesso tempo la globalizzazione ha investito settori sempre più ampi dei ceti produttivi. Una vera rivoluzione, dunque, si è abbattuta sui cittadini e sui loro rappresentanti per lo più inconsapevoli, malgrado i segnali del mutamento apparissero evidenti da tempo. Nel momento in cui ha cominciato a percepirlo, la politica è rimasta paralizzata, non ha trovato risposte adeguate e convincenti alla questione di fondo che questo processo rivoluzionario, sempre più accelerato, pone con urgenza: come governare la nuova società 'liquida' del XXI secolo?

Simona Colarizi

Insegna Storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma. Tra le sue ultime pubblicazioni, Storia del Novecento italiano. Cent'anni di entusiasmo, di paure, di speranza (Milano 2000) e Il Corriere nell'età liberale. Profilo storico (Milano 2011).

 

Marco Gervasoni

Insegna Storia contemporanea all'Università degli Studi del Molise. Tra le sue ultime pubblicazioni: L'intellettuale come eroe. Piero Gobetti e le culture del Novecento (Milano 2000); Le armi di Orfeo. Musica, mitologie nazionali e religioni politiche nell'Europa del Novecento (Milano 2002); François Mitterrand. Una biografia politica e intellettuale (Torino 2007); Storia d'Italia degli anni Ottanta (Venezia 2010).