biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

domenica
23
settembre

la Re-boat "L'isola di arturo" in regata

23 settembre 2012

domenica 23 settembre ore 10 Laghetto dell'EUR

Domenica 23 settembre al Lago dell’Eur a Roma si svolgerà la "Re Boat Race", terza edizione della prima regata italiana delle imbarcazioni costruite con materiali di recupero e riciclo. L'iniziativa è patrocinata dalla Commissione Europea, del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, dell'Agenzia Nazionale dei Giovani, dell'ISPRA, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Gabinetto del Sindaco di RomaCapitale e della rete delle Biblioteche di Roma.

L'appuntamento non è una semplice regata, una prova sportiva, ma una sfida anche artistica, manuale e soprattutto ecologica tra aspiranti skipper che si sfideranno a bordo di imbarcazioni fatte di bottiglie usate, cartoni del latte, legno e altri materiali di riciclo.

La gara vera e propria concluderà la manifestazione "Fai la differenza – c'è la Re Boat Race" (19-23 settembre), cinque giorni di laboratori creativi, sport, cultura e intrattenimento sorvegliata dalla presenza di eco-tutor” ai quali i partecipanti potranno rivolgersi per mettere a punto la propria Re Boat prima di salpare tra le acque del Lago dell’Eur,per far sì che la barca possa affrontare senza problemi la regata.

Per iscriversi e partecipare alla Re Boat Race c'è tempo fino al 18 settembre.

La biblioteca Elsa Morante partecipa con una sua imbarcazione, realizzata nei mesi estivi dai i ragazzi, i loro genitori e il personale della Biblioteca, un vero e proprio Green Team.
La loro barca, l'Isola di Arturo (che è anche il nome della sala per ragazzi della Biblioteca),  è fatta esclusivamente con materiali di recupero, dipinta dai ragazzi, è quasi ultimata e a breve sarà testata sulle acque del mare di Ostia. A comandarla il capitano Donatella Zappelloni, responsabile della Biblioteca ed entusiasta animatrice del green team.










"L'Isola di Arturo" sta scaldando le vele e i remi per la sfida del 23, mentre  Biblioteche di Roma  presso il loro stand al Parco Centrale del lago dell’Eur presenterà racconti, laboratori e incontri con autori di libri per ragazzi dedicati all'ecologia e ai concetti di salvaguardi dell'Ambiente, tra cui la mostra  IL LIBRO A PORTATA DI MANO.

La mostra comprende la visita guidata, letture sul tema della navigazione e del riciclo a cura di Dario Amadei, 1 laboratorio creativo con materiale di riciclo “Diario di bordo”.

 

Elia Cevoli
Fa parte di

Le Biblioteche di Roma partecipano a "Fai la differenza. Re-Boat Race"