biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
5
febbraio

La fondazione del Villaggio Breda

5 febbraio 2014 ore 17.30

Borghesiana - mercoledì 5 febbraio, h. 17:30

Quel libretto fu il primo di una lunga serie di ricerche e di studi che Jean Coste condusse sul territorio del quadrante Est della periferia di Roma. Si parte dalla decisione di Benito Mussolini, presa dopo la Guerra d’Africa, di far sorgere nell’Italia centrale un’officina per la produzione autonoma delle armi automatiche e si arriva all’insediamento nel villaggio delle prime famiglie di abitanti. Curatore del libro è Antonio Parisella, direttore del Museo della Liberazione di via Tasso.

 

L’editore vuole sensibilizzare il senso civico dei cittadini romani, attraverso una serie di pubblicazioni monografiche sulla storia dei quartieri di Roma, partendo da quelli più periferici. Il primo volume era dedicato alla storia di Torre Angela; il secondo, alla fondazione del Villaggio Breda, cioè al primo insediamento residenziale dell’attuale Municipio VI (ex VIII).

 

BORGHESIANA - Largo Monreale snc, 00133 Roma - Tel. 06 45460361 - 06 45460360 borghesiana@bibliotechediroma.it