biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
30
ottobre
sabato
1
marzo

Il tesoro di Napoli. I capolavori del Museo di san Gennaro

30 ottobre 2013 - 1 marzo 2014

Museo Fondazione Roma Palazzo Sciarra 30 Ottobre 2013 - 1 marzo 2014

realizzata da Michele Dato nel 1679 e la Mitra, in argento dorato con diamanti, rubini, smeraldi e due granati, creata da Matteo Treglia nel 1713.
Intrisa di significato la scelta delle pietre preziose. Secondo la tradizionale simbologia lo smeraldo rappresentava l’unione della sacralità del Santo con l’emblema dell’eternità e del potere, i rubini il sangue dei martiri e i diamanti il simbolo della fede inattaccabile. Lunga la lista degli illustri donatori che hanno reso omaggio al santo, tra i quali, Maria Carolina d’Austria, Vittorio Emanuele II e Gioacchino Murat, cognato di Napoleone.
Settanta opere di inestimabile valore, provenienti da una delle collezioni di arte orafa più importanti al mondo. Un percorso affascinante alla scoperta del Tesoro di San Gennaro e la sua lunghissima storia legata a doppio filo a Napoli, tra devozione e pregiudizio, fede e incredulità.

I possessori di bibliocard avranno diritto alla riduzione per l’entrata alla mostra