biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
2
maggio

Il rumore dell’erba che cresce

2 maggio 2013 ore 21.00

giovedi 2 maggio ore 21 in collaborazione con Biblioteche Solidali

Il Rumore dell’erba che cresce di Marco Scarpati è un diario di viaggio che l’autore ha intrapreso nella Cambogia, dagli anni ’90 al 2006. Ci sono voluti anni prima che Scarpati trovasse la forza per raccontare tutto ciò che aveva scoperto sui bambini vittime del turismo sessuale.

Il rumore dell’erba che cresce, tratto dal libro di Marco Scarpati (Edizioni Infinito), adattamento teatrale Tullia Alborghetti, a cura di Tullia Alborghetti e Giovanna Carrassi, con Arnaldo Ninchi, Ennio Coltorti, Daniela Giordano, Patrick Rossi Gastaldi, Sabrina Knaflitz, Mino Manni, Arianna Ninchi, Adriana Ortolani, Maurizio Palladino, musiche MosBanda, musicisti Luciano Bevilacqua sax soprano, Paola Darra sax contralto, Emiliano D’Onofrio oboe, Marcello Duranti sax baritono, Massimo Frasca batteria, Mauro Papetti sax tenore, Michele Piersanti oboe, Maurizio Sannibale sax tenore, Francesco Sennis sax baritono.
L’evento della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea è organizzato in collaborazione con la  Campagna Biblioteche Solidali di Biblioteche di Roma.

Il Rumore dell’erba che cresce di Marco Scarpati è un diario di viaggio che l’autore ha intrapreso nella Cambogia, dagli anni ’90 al 2006. Ci sono voluti anni prima che Scarpati trovasse la forza per raccontare tutto ciò che aveva scoperto sui bambini vittime del turismo sessuale. Il suo racconto ci porta in un Paese in cui si vende tutto, anche la verginità dei bambini. Dove l’estrema povertà ha trasformato la prostituzione in uno dei tanti modi di sopravvivenza, per i minori e le famiglie. Scarpati narra storie dolorose e storie di riscatto. Con sincerità espone i fatti che cambiarono la sua vita e quella di molti bambini. Siamo cambiati anche noi, quando lo abbiamo letto. Per questo abbiamo deciso di fare una riduzione per una lettura teatrale. Noi siamo Arnaldo Ninchi, Ennio Coltorti, Patrick Rossi Gastaldi, Daniela Giordano, Sabrina Knaflitz, Mino Manni, Arianna Ninchi, Maurizio Palladino, Adriana Ortolani, Tullia Alborghetti, Giovanna Carrassi e il Gruppo Musicale Mosbanda.


La Campagna Biblioteche Solidali di Biblioteche di Roma si pone due obiettivi: la raccolta di fondi per sostenere progetti di sostegno della cultura del libro e della biblioteca nei Paesi del Sud del Mondo, per un ampliamento a livello globale del diritto alla lettura e all’informazione; aumento, per cittadini ed utenti, delle occasioni per estendere e approfondire le proprie conoscenze relativamente ai Paesi o alle aree geografiche interessate dai progetti.

Marco Scarpati è presidente di ECPAT Italia, la più importante associazione internazionale che lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori. I diritti d’autore derivanti dalla vendita del volume saranno interamente devoluti alle attività di Ecpat Italia a sostegno delle piccole vittime dello sfruttamento sessuale.


Ingresso a libero contributo a sostegno della Campagna Biblioteche Solidali.
 

Info: Ufficio Campagna BS dell’Istituzione delle Biblioteche di Roma

Ivana Dama Tel. 0645430259-0262
QUARTICCIOLO - Via Castellaneta 10, 00171 Roma  - Tel. 06 45460701

quarticciolo@bibliotechediroma.it


 

Fa parte di

IL MAGGIO DEI LIBRI