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Il metodo pilates

fino al 6 agosto 2013

Venerdì 6 settembre ore 17

L’ASD Ostia Danza presenta il “METODO PILATES, un modo efficace per stare in forma”, con l’insegnante Valentina Bonanni, terapista della riabilitazione.

 

Questo allenamento è stato sviluppato all’inizio del Novecento dal Joseph Pilates, da cui deriva il nome stesso.

Chi conosce bene lo Yoga, e il Do- In intuisce che Pilates fece man bassa degli insegnamenti di queste discipline/sentieri spirituali, ma sicuramente ha avuto il merito di rendere accessibili a tutti – compresi quelli che storcono il naso se gli parli di “asana” – molte pratiche simili e soprattutto la medesima meta.

Il metodo pilates infatti mira all’autocoscienza per controllare i muscoli, insistendo su quelli posturali, quei muscoli che, una volta raggiunto un buon livello di allenamento, generano equilibrio tra la parte destra e la parte sinistra del nostro corpo, e che soprattutto sostengono la colonna vertebrale.

Esattamente come insegna lo Yoga: per gli yogi l'età di una persona non si misura dal numero di anni ma dalla flessibilità della colonna vertebrale. Il segreto nascosto dello Yoga è contenuto proprio all'interno della colonna vertebrale. E quando si scopre questo segreto, si può dominare tutto ciò che lo Yoga ha da offrire. In pratica tutto il movimento inizia ed è integrato attraverso l'area spinale. Tutti i nervi, si ricollegano alla colonna vertebrale. Tutti gli organi sono colpiti dalla salute della colonna vertebrale. Anche i nostri stati emotivi sono associati e situati in diverse zone della colonna vertebrale.

Gli esercizi di pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Il pilates, come tutte le discipline sportive occidentali, è in continua trasformazione e perfezionamento, dato anche dall’uso di attrezzi o macchinari specifici.

Fanno anche dimagrire! Provare per credere….

Elia Cevoli

 

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