biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
21
dicembre
lunedì
9
gennaio

I presepi etnici in mostra

21 dicembre 2011 - 9 gennaio 2012

Fino al 9 gennaio

Tornano alla Biblioteca Franco Basaglia, i presepi etnici ideati e allestiti da Alberto Fortunato, con la collaborazione di Alessandro Sacchetti. Ci accompagnano ogni anno in paesi e culture lontani. Ci fanno riflettere su temi e questioni dei nostri tempi. Ci regalano un Natale con colori, profumi e sensibilità nuove. Ci dicono che siamo diversi, ma anche molto più simili del previsto a chi sta dall’altra parte del mondo. I presepi rimaranno allestiti fino al 9 gennaio.

Italia unita e solidale a 150 anni dall’unità d’Italia.

Con originali statuine provenienti da Italia e Africa, ci mostra un’Italia di pastori, che, come un ponte lungo tutto il Mediterraneo, si protende verso l’Africa che chiede accoglienza. E offre in Lampedusa la porta e l’avamposto di un Occidente chiamato a recuperare i valori dell’antica civiltà contadina e artigiana  per riscoprire nel Gesù neonato e migrante, col suo carico di ricchezza e povertà, che bussa alle porte senza trovare ospitalità, il volto più vero e pressante dei prossimi Natali italiani.

Etiopia, natività dal corno d’Africa

Con statue originali dell’Etiopia, ci fa immergere nel candore degli abiti tradizionali etiopi, che proteggono da quel sole cocente che negli ultimi mesi ha ridotto alla fame l’intero Corno d’Africa. Si calcola che 12 milioni di persone, specie in Somalia, siano sfinite dalla peggiore carestia degli ultimi decenni. Nel silenzio totale dei nostri tg. Un omaggio a un popolo martoriato eppure sempre vivo, con cui l’Italia è legata da amicizia, ma anche debiti storici.

In biblioteca dall’8 dicembre al 9 gennaio.

Biblioteca Franco Basaglia via Federico Borromeo, 67  francobasaglia@bibliotechediroma.it