biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
24
settembre
domenica
29
settembre

Gli Innamorati di Carlo Goldoni regia Pino Quartullo

24 - 29 settembre 2013

Teatro Ghione Dal 24 al 29 Settembre

tutta l’opera, le azioni degli altri personaggi, ruotano intorno alla patologia dei due protagonisti. Da questa constatazione nasce l’idea di una nuova versione del grande classico settecentesco che vede i due innamorati, Eugenia e Fulgenzio, triplicati; ognuno nelle sue componenti-personalità: devastato-sentimentale, litigioso-gelosa, logico-razionale. I litigi a due diventano così litigi a sei e ogni schermaglia una mini-guerra tra due eserciti. Qualcuno attacca, qualcuno piange minacciando gesti estremi, altri si liquefano d’amore, rispondendo a tattiche e strategie subito contraddette dai sentimenti che capovolgono ogni logica. (Il testo originale offre l’idea, e l’adattamento lo lascia fedelmente intatto e integrale). Le tre Eugenie e i tre Fulgenzi, rigorosamente vestiti uguali, descriveranno così le patologie dell’amore, ai quali si aggiugeranno, peggiorando spesso la situazione, una sorella premurosa e preoccupata, lo zio megalomane e spiantato, il pretendente antagonista acchiappa-dote, l’amico avvocato stremato, la cognata rivale, servitori vari, qualcuno complice, qualcuno ebete ma tutti assolutamente vittime. Un esilarante quadro familiare al cui interno fiammeggia la follia d’amore. Questo capolavoro di Carlo Goldoni, ci mostra ieri come oggi, come una accurata radiografia, i giochi tortuosi, i deliri irresistibili e le strazianti sofferenze del cuore.” (Pino Quartullo)

Biglietto ridotto Bibliocard: ogni spettacolo a €16,00(anzichè € 25,00). La riduzione è applicata al titolare della Bibliocard e fino a 5 accompagnatori.