biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
7
maggio
giovedì
9
maggio

Giovani e volontariato

7 - 9 maggio 2013

dal 7 al 9 maggio ore 9

Una festa del volontariato dedicata ai giovani per orientarli all’impegno e al protagonismo, quella che si svolgerà a Roma dal 7 al 9 maggio presso la biblioteca Vaccheria Nardi (via Grotta di Gregna n. 27) dalle ore 9 alle 16. Sarà questo il gran finale del progetto Giovani e volontariato realizzato dall’associazione Modavi Protezione civile Lazio con il contributo del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (ai sensi della legge 266/1991 – direttiva annualità 2011). Un’iniziativa di educazione alla cittadinanza attiva e solidale volta a sensibilizzare e i giovani al volontariato e al suo ruolo.

Se è vero, come è vero, che la scuola è uno dei principali luoghi di socializzazione, sarà proprio la scuola il luogo deputato per una trasformazione della cultura che consenta il passaggio dalla vecchia educazione civica ad un agire sociale concreto. Per questo motivo il progetto coinvolge gli studenti delle scuole superiori e degli atenei romani che incontreranno le organizzazioni di volontariato.

In ogni giornata dei campus si terranno seminari teorici ma soprattutto tanta pratica su protezione civile, assistenza ai disabili e agli anziani, dipendenze patologiche, tutela ambientale, servizio civile e volontariato internazionale.

Essendo oramai il video diventato il linguaggio che i giovani scelgono per raccontare se stessi, il tutto si concluderà con un filmato che raccoglie le immagini salienti del campus, per presentare ad altri giovani l’esperienza svolta.

 

VACCHERIA NARDI – Via Grotta di Gregna 27, 00155 Roma - Tel. 06 45460491

vaccherianardi@bibliotechediroma.it