biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
20
dicembre

Film incontro a conclusione della Mostra Geografie interiori. Ricostruzione di Jorgelina Molina Plan

Casa della Memoria e della Storia - venerdì 20 dicembre, h. 18:00

Ultimo giorno per G.I.R. – Geografie interiori. Ricostruzione di Jorgelina Molina Planas. La giovane artista è una delle prime nipoti ritrovate dall’Associazione Abuelas de Plaza de Mayo. La mostra è incentrata sulla ricostruzione dell’identità dell’artista attraverso vari linguaggi: pitture, disegni, installazioni, collage, fotografie, documenti, lettere e oggetti.
 

A conclusione della mostra, il 20 dicembre alle ore 18.00, proiezione del film Nietos, Historias con identidad (Nipoti, storie e identità), con la regia di Tristán Noblia. In lingua originale spagnola con sottotitoli in italiano, affronta la storia dei nipoti ritrovati dall’Associazione Abuelas de Plaza de Mayo fino al 2012. Si tratta di 105 clip-documentari, di tre minuti ognuno, che racconta in ogni episodio la storia di un nipote ritrovato e il loro percorso fino alla restituzione della loro identità.

A seguire, si illustrerà il lavoro svolto dagli allievi del corso di sceneggiatura e di recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e a cura Festival Quartieri dell'Arte. Si tratta di testi teatrali legati alla campagna per il diritto all’identità.

Intervengono: Carlos Cherniak, Ministro dell’Ambasciata Capo ufficio politico e diritti umani, Gian Maria Cervo, direttore artistico festival quartieri dell’arte, Marco Belocchio, regista Mario Grossi, regista.

Iniziativa a cura dell’Ambasciata Argentina in Italia e promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale – Dipartimento Cultura Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali.





CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA
- Via San Francesco di Sales 5, 00165 Roma

Tel.06 45460501 - 06 45460504

casadellamemoria@bibliotechediroma.it