biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
21
giugno
martedì
5
luglio

Elsa Morante "Transizioni"

21 giugno - 5 luglio 2011

dal 21 al 1 luglio mostra fotografica "Transizioni". Incontri sul tema de l'ambiente: dal virtuale al reale.

Martedì 21 ore 17,30 - Apertura della mostra fotografica "TRANSIZIONI" del geologo Valerio De Rubeis che sarà visibile fino al 30 giugno. Una mostra fotografica con circa quindici immagini, riprese con la tecnica del grande formato, per la maggioranza in bianco e nero, dove l’estrema nitidezza, le sfumature dei toni e la ricchezza dei particolari ne fanno una precisa registrazione del paesaggio. Uno studio della relazione tra l’ambiente urbano e la presenza del mare, inteso come spazi aperti, passaggio alla grandezza, alla natura, e pur sempre un limite che può essere vissuto recuperando la consapevolezza visiva. Martedì 21 alle 17.30 inaugurazione della mostra, mentre sabato 25 alle ore 11 sarà possibile commentare le foto direttamente con l'autore.

Martedì 21 ore 17,30 - “ L'ambiente, il web e l'ecologia della mente”  una conversazione con Carlo Infante,
presidente di Urban Experience e  Marco Fratoddi, direttore di La Nuova Ecologia  (Lega Ambiente).
Si tratterà di come il web possa rilanciare il dibattito sulle politiche ambientali e in particolar modo come le nuove sensibilità delle reti
possano attivare una nuova coscienza politica per il bene comune e sollecitare un’ “ecologia della mente”, di cui parlò l’antropologo inglese Gregory Bateson.

Venerdì 24 giugno ore 20,30 - Per il Progetto Scienze, il WWF Lazio presenta il film documentario “Genesis”  di Claude Nuridsany  e Marie Pérennou (2005); introduzione di Vanessa Ranieri, Presidente WWF Lazio e Maria Gabriella Villani, Presidente WWF Litorale Romano; commenti a cura di Flavio Barbaro, dir. artistico "Ecofilmfestival"
di Formello
Mescolando humour e serietà, innocenza e saggezza, un poeta musicista africano utilizza il linguaggio evocativo del mito e delle favole per raccontare la nascita dell'Universo e delle stelle, l'inizio infuocato del nostro pianeta e l'apparizione della vita sulla terra... ma è una storia vera, la storia di tutti noi. Ci parla del tempo, della materia, della nascita, dell'amore e della morte. Gli animali sono i protagonisti principali di questa Genesi fiammeggiante moderna e senza tempo.

 Venerdì 1 luglio ore 17,30 -  L'associazione culturale "A.Corelli" , cantautori e protagonisti della musica leggera

I ragazzi dell ‘associazione musicale Arcangelo Corelli propongono cover di successo dal pop al musical con la supervisione vocale dei maestri Gaetano Patrizio Sbriglione e Salvo Calandra . Come in  molte associazioni culturali anche nell’ ass. Arcangelo Corelli l'attività degli associati è molto intensa  ed ogni anno  si cimentano nelle varie discipline musicali dallo studio dello strumento (pianoforte, chitarra, batteria..), al solfeggio e al canto. E come sempre dopo un anno di lavoro è quanto mai necessario trovare più momenti di verifica del lavoro svolto. La biblioteca, che anche lo scorso anno ha ospitato la nostra associazione, torna ad essere luogo ideale per la performance proposta.

 

 

ELSA MORANTE - Via Adolfo Cozza 7, 00121 Roma Tel. 06 45460421 elsamorante@bibliotechediroma.it

www.bibliotechediroma.it

Fa parte di

L'Estate delle Biblioteche