biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
9
dicembre
sabato
21
maggio

Elsa Morante: “Anziani e giovani. Un’alleanza tra le generazioni. Immagini e grandi scatti”

9 dicembre 2010 - 21 maggio 2011

Inaugurazione mostra

“VIVA GLI ANZIANI” alla Biblioteca Elsa Morante.

Si conclude alla Biblioteca Elsa Morante il viaggio della mostra “Anziani e giovani. Un’alleanza tra le generazioni. Immagini e grandi scatti”, della Comunità di S. Egidio, nelle Biblioteche di Roma. 

 La mostra si inaugura il 6 maggio alle ore 18.00 e si protrae fino al 21 maggio.  

Attraverso i numerosi scatti, alcuni di mano professionista, anziani e giovani si incontrano per saldare un’alleanza tra le generazioni in grado di interrogarsi sul rapporto del nostro Paese con gli anziani e per misurare uno degli indicatori importanti della qualità della vita in Italia e del suo grado di sviluppo umano e di civiltà. 

Un momento importante per interrogarsi e riflettere sul nostro presente e sul nostro futuro perché ancora molte cose rimangono da fare per migliorare la condizione degli anziani – è quanto afferma il Presidente dell’Istituzione Biblioteche di Roma Francesco Antonelli – per ridare maggiore dignità alle loro esistenze, per lottare contro la disumanizzazione oggi prevalente. Dobbiamo riconoscere nell'altro ammalato, bisognoso e solo, la parte rimossa di noi stessi, quella che l'ossessivo attivismo quotidiano tende a tenerci celata. Noi Biblioteche di Roma – continua il Presidente – abbiamo voluto raccogliere questa esigenza e percorrere questo viaggio sulla loro vita, proponendo in cinque realtà culturali una mostra fotografica che deve farci interrogare su questi racconti esistenziali che si intrecciano e che rivelano lo specchio del nostro essere e su cui noi oggi non possiamo esimerci dal considerare.

 Enrico Vizzaccaro 

 

 

 Biblioteca Elsa Morante (Municipio Roma XIII - Lido di Ostia Ponente) via Adolfo Cozza 7, 00121 Roma, tel. (0039) 06 45460481


Fa parte di

Anziani e giovani. Un’alleanza tra le generazioni. Immagini e grandi scatti