biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
9
ottobre

Effetto D

9 ottobre 2012

martedì 9 ottobre ore 19.30

Presentazione del libro di Luciana d’Ambrosio Marri e Marcella Mallen

Effetto D Se la leadership è al femminile:storie speciali di donne normali


Con le autrici


intervengono

Francesco Antonelli, Presidentedelle Biblioteche di Roma Capitale


Fabrizio Battistelli Direttore Dipartimento di Scienze sociali Università “la Sapienza”


Marcella Diemoz Dirigente di Ricerca INFN


Monica Parrella Segretario generale AGDP e Coordinatrice Rete Armida (alte professionalità della PA)


modera


Giulia Sampognaro


letture a cura dell’attrice Francesca Draghetti


Liberiamoci dallo stereotipo della donna-leader di successo con tailleur attillato grigio antracite e tacchi a spillo.

Essere donna e insieme leader significa essere una professionista "normale". Significa essere, cioè, una figura molto più "semplice" o più in ombra di quanto si immagini, ma di valore, cioè capace di introdurre quell'Effetto D che produce anche Valore d'impresa.
E le storie raccontate in questo libro lo dimostrano. Sono storie di donne normali, ma anche un po' "speciali". Non sono manager necessariamente molto famose (almeno per ora), ma sono figure che si sono preparate a lavorare studiando, con impegno e passione, senza sacrificare se stesse e la propria autenticità.
Sono storie che permettono di individuare tratti nuovi di leadership quali esempi positivi di management e di creazione di valore al femminile, che partono da caratteristiche di genere, ma possono diventare un riferimento per tutti, al fine di sviluppare con "leggerezza" la propria leadership nelle organizzazioni del Terzo Millennio.
Un libro utile alle persone curiose per capire meglio cosa spinge alcune donne ad accettare fatiche supplementari per raggiungere obiettivi difficili, lottando contro pregiudizi e luoghi comuni; alle giovani che ricercano modelli non convenzionali in grado di rafforzare il loro impegno quotidiano; alle donne di qualsiasi età che hanno già operato scelte di vita personale e professionale; ai direttori del personale e manager HR che si occupano anche delle politiche orientate alla valorizzazione delle differenze di genere e di diversity management; a chi studia e si interessa al tema della leadership, non solo femminile, e al suo sviluppo all'interno delle imprese.

Luciana d'Ambrosio Marri, sociologa, è consulente da più di vent'anni per la gestione delle persone. Svolge attività di selezione, formazione manageriale e di sviluppo per aziende, pubbliche amministrazioni e scuole di management. Ha pubblicato numerosi lavori sulla gestione delle risorse umane, sulla valorizzazione delle differenze ed è coautrice di Come muovere i primi passi in azienda (FrancoAngeli, 2010).
Marcella Mallen ha sviluppato il suo percorso professionale all'interno delle direzioni del personale di aziende, occupandosi di relazioni sindacali, gestione e sviluppo risorse, formazione, comunicazione e welfare organizzativo. Da alcuni anni è alla guida di Manageritalia Roma, l'associazione di rappresentanza delle alte professionalità del terziario e, di recente, ha assunto la presidenza del CFMT, il Centro Formazione Management del Terziario.




RISPOLI – Piazza Grazioli 4, 00186 Roma Tel.
06 45460561
e-mail rispoli@bibliotechediroma.it

   

  
Fa parte di

L'ottobre alla Rispoli