biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
16
settembre
venerdì
8
novembre

Decameron in 100 tweet

16 settembre - 8 novembre 2013

Dal 1° agosto all'8 novembre 2013

Giovanni Boccaccio ha 700 anni, ma è ancora giovane e il suo Decameron è uno tra i classici italiani più amati e noti. Ecco perché la Dante Alighieri – tramite la redazione di madrelingua – gli sta rendendo omaggio con una serie di iniziative. Il 1° agosto è iniziato il concorso Decameron in 100 tweet. Ogni giorno, nello spazio Twitter @la_dante, vengono pubblicati due “cinguettii” di 140 caratteri esatti, con hashtag #14000DB.

Si partecipa al concorso inviando versioni sintetiche personali delle novelle, fino all’8 novembre.


La Dante Alighieri festeggia  dunque il compleanno di Giovanni Boccaccio con un programma che durerà fino alla fine dell’anno, con iniziative tra Certaldo e Napoli. È stato infine concluso un accordo con Franco Cosimo Panini Editore che sostiene il Decameron in 100 tweet ripubblicando su Folia, magazine di arte medievale, i testi del progetto, abbinati a splendide miniature antiche del Decameron.