biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
7
marzo

“…D'amor sognando”

7 marzo 2014 ore 19.30

Vaccheria Nardi - venerdì 7 marzo, h. 19:30

Il programma dell’incontro è incentrato sulla creatività al femminile seguendo un filo rosso, l’amore vissuto o sognato che pervade le vite di varie poetesse e compositrici. E’ un viaggio attraverso i secoli: da Isabella Morra reclusa nel castello di famiglia e uccisa per mano dei fratelli a causa di una relazione epistolare segreta fino all’amore vissuto di Sylvia Plath, dall’amore mal ricambiato di Gaspara Stampa alla solitudine di Emily Dickinson. tessere la tela del racconto sono i versi di Saffo, la prima grande poetessa donna che la leggenda vuole suicida a causa di un amore. I brani musicali delle compositrici si inseriscono tra le letture e, come in uno specchio, rappresentano il riflesso delle esperienze artistiche delle poetesse. Così ad ogni poesia o ad ogni autrice corrispondono una composizione o un’atmosfera musicale. Tra le compositrici Barbara Strozzi , Francesca Caccini, (prima donna a scrivere un’opera lirica), Mel Bonis, ostacolata nell’attività artistica dalla sua famiglia e poi eseguita in tutto il mondo, la geniale Lili Boulanger, prima donna vincitrice del celebre Prix de Rome, Cecile Chaminade, prima donna compositrice insignita per meriti artistici della massima onorificenza francese, la Legione d’Onore, e la più famosa di tutte, Germaine Tailleferre, compositrice longeva e prolifica, conosciuta in tutto il mondo per essere stata l’unica presenza femminile dello storico gruppo di compositori francesi “Les Six”.

Letture di versi tratte dalle raccolte poetiche di Saffo, Gaspara Stampa, Isabella Morra, Emily Dickinson, Antonia Pozzi, Flannery O’ Connor, Sylvia Plath, Patrizia Cavalli, Vivian Lamarque.

Le musiche saranno eseguite dal Duo Artemide:

Giulia Cozzi – flauto      Alessandra Ciccaglioni - pianoforte

Claudia Ricci   voce recitante

 

VACCHERIA NARDI – Via Grotta di Gregna 27, 00155 Roma - Tel. 06 45460491

vaccherianardi@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Donne: ispirare il cambiamento, 8 marzo nelle Biblioteche di Roma