biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

20

maggio

Cosa abbiamo in testa?

Cosa abbiamo in testa?

20 maggio 2024 ore 17:00

Letture con kamishibai e laboratorio

Anche quest'anno torna nelle Biblioteche di Roma Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura - Ministero della Cultura.

La quattordicesima edizione del programma celebra l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. 
Due gli appuntamenti della biblioteca Fabrizio Giovenale, dedicati a bambini e bambine dai 3 ai 6 anni e curati dalle nostre Cacciatrici di Storie.
Per il filone “Lib(e)ri di sognare”, lunedì 20 maggio alle ore 17 si svolgerà Cosa abbiamo in testa?, letture con kamishibai e laboratorio artistico.
La parola giapponese kamishibai è composta dalle parole kami (carta) e shibai (teatro) ed indica un teatro itinerante in cui si legano immagini e parole, molto diffuso in Giappone tra il 1920 e 1950.
Il kamishibai, una volta aperto, si trasforma nel palcoscenico di un teatrino, sul fondo del quale scorrono le immagini del libro letto dal narratore.
Le nostre Cacciatrici di Storie vi faranno entrare nel mondo di Eva, la protagonista del libro Cos'ho in testa? di Valentina Torchia e Cristina Petit (Artebambini 2021), attraverso il kamishibai costruito dai nostri volontari Francesco e Rosella, e un laboratorio artistico a tema.

La partecipazione è gratuita ma si richiede la prenotazione scrivendo una mail all'indirizzo fabriziogiovenale@bibliotechediroma.it (indicando nominativo, età del bambino/della bambina e recapito telefonico) e l'iscrizione alle Biblioteche di Roma (se i bambini/le bambine non sono iscritti potete registrarli cliccando qui).

Fa parte di

Il Maggio dei Libri 2024

Altri appuntamenti