martedì
28
maggio
Lib(e)ri di conoscere. Una Sapienza Ancestrale: la poesia di Goliarda
Incontro di approfondimento sulla poesia femminile del Novecento
In occasione de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) che promuove il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, la biblioteca Flaminia ospita un incontro dedicato alla poesia femminile del Novecento e in particolare alla figura di Goliarda Sapienza a cento anni dalla sua nascita (1924-2024). Scrittrice e attrice poliedrica, Goliarda è stata tra le maggiori autrici letterarie italiane del Novecento.
Una riflessione sulla poesia, lo stile e i temi di Goliarda Sapienza a metà del Secolo Breve, tra un'inappagabile desiderio di libertà e il rigore conservatore della società letteraria italiana.
Vi aspettiamo martedì 28 maggio alle ore 17.30
Saranno presenti all'incontro Chiara Mazza, fondatrice e attuale presidente dell'Associazione "Il Talento di Roma APS" e la scrittrice Gisella Blanco che si occupa in particolar modo di poesia e critica letteraria poetica.
Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a ill.flaminia@bibliotechediroma.it oppure contattare il numero 06 45460 441