venerdì
31
maggio
mercoledì
1
maggio
venerdì
31
maggio
Lib(e)ri di creare - laboratorio Silent Book
Laboratorio didattico
In occasione de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) che promuove il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, la biblioteca Joyce Lussu organizza un laboratorio dedicato ai Silent Book.
L’edizione 2024 de Il Maggio dei Libri celebra l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi: Se leggi ti lib(e)ri è infatti il tema di quest’anno.
Silent Book: cosa sono?
I silent book sono albi che raccontano una storia esclusivamente attraverso le immagini. Libri silenziosi perché privi di testo ma capaci di parlare alla creatività, alla fantasia di ciascun lettore, di superare le barriere linguistiche e favorire l’incontro e lo scambio tra culture diverse. L’uso delle immagini permette infatti ad ogni lettore di costruire la storia seguendo le proprie emozioni, le proprie conoscenze, la propria immaginazione. Durante questo incontro in biblioteca vorremmo invitare studenti e studentesse a sentirsi liberi di immaginare.
Scaletta dell’incontro:
Breve storia del libro: quanta strada ha fatto un libro per arrivare sugli scaffali di una biblioteca?
Introduzione ai Silent Book: cosa sono e alcuni esempi
Laboratorio (diverso per classi primarie e secondarie): Costruisci un Silent Book/ Come si legge un Silent Book?
L’incontro è stata pensato per le classi 3-4-5 delle Scuole Primarie e per le Scuole Secondarie di Primo Grado
Per partecipare è necessario prenotare telefonando al numero 06 45460351