biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

23

maggio

Lib(e)ri di conoscere - Tamara de Lempicka: oltre l'apparenza

Lib(e)ri di conoscere - Tamara de Lempicka: oltre l'apparenza

23 maggio 2024 ore 17:30

Presentazione libro con l'autore

Un nuovo appuntamento per la biblioteca Valle Aurelia nell'ambito della XIV edizione del   "Maggio dei libri", campagna nazionale del Cepell e del Ministero della cultura per la promozione della lettura, all'interno del filone  Lib(e)ri di conoscere volto a promuovere confronti, ad affinare il pensiero, a interpretare e spiegare l’attualità attraverso le testimonianze di ieri e di oggi per un domani migliore.
 
Giovedì 23 maggio alle ore 17.30 la biblioteca ospiterà la presentazione del libro Tamara de Lempicka: oltre l'apparenza di Chiara Luzi edito da Alpes Edizioni. 
Dialoga con l'autrice la dottoressa Fabiana Carpiceci.
 

L’esistenza di Tamara de Lempicka è sempre stata circondata da un’aurea di trasgressione, e l’irrequietezza ha costituito la cifra stilistica della sua arte. La feroce vitalità che l’ha contraddistinta è risultata sempre in sintonia con un temperamento capriccioso e impositivo. 
Nonostante il successo riscosso negli anni ’20 del secolo scorso, molti aspetti biografici e della sua produzione artistica restano avvolti nel mistero. 
Gli studi e le ricerche di Chiara Luzi riescono a far luce sui suoi aspetti più oscuri ed enigmatici, tramite un’inedita lettura di fatti ed eventi della storia personale dell’artista e un’approfondita analisi delle sue opere, ripercorrendo la sua vita dall’Europa all’America e acquisendo interviste, documenti e inaspettate rivelazioni, nonché le testimonianze della sua principale biografa (Laura Claridge) assieme al diario dell’unica figlia Kizette. 
Attraverso episodi nodali dell’infanzia e dell’adolescenza, l’autrice svela le motivazioni che hanno portato l’artista a produrre negli anni ’20 opere di grande impatto, suggestive e provocanti, in netto contrasto con quelle del decennio successivo, in cui il suo stile, subendo un duro colpo, si rivela più cupo e malinconico a causa del lento e progressivo peggioramento del suo stato psichico. Dopo un ulteriore aggravamento, la pittrice trova accoglienza presso una nota clinica svizzera. Ma nonostante questa difficile fase della sua vita Tamara, ostinata e irrequieta, continua a viaggiare con le nipoti e a dipingere affannosamente, per poi concludere la sua straordinaria esistenza in Messico, dando pace alle sue ceneri nelle viscere del vulcano Popocatépetl. Quale ultimo trasgressivo paradosso.

 
 

Fa parte di

Il Maggio dei Libri 2024