biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
7
febbraio
giovedì
10
febbraio

Col nostro Patrocinio: Il Giorno del Ricordo al Liceo Avogadro

7 - 10 febbraio 2011

10 febbraioi ore 11.30

Il 10 febbraio 2011 il liceo scientifico "Amedeo Avogadro",  in collaborazione con Biblioteche di Roma organizza un incontro dedicato al ricordo dei tragici eventi avvenuti alla fine della II guerra mondiale nei territori di Istria e Dalmazia, quando migliaia di civili Italiani furono trucidati o costretti ad abbandonare le proprie terre.
L'iniziativa, che si svolgerà nell'aula magna di via Cirenaica, avrà inizio alle ore 11.30 e proseguirà fino alle 13 circa.


Il "Giorno del ricordo", istituito dal Parlamento italiano con la legge 30 marzo 2004, n. 92, viene celebrato il 10 febbraio, è il giorno che l'Italia dedica alla "memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra".

In occasione di questa giornata, è pertanto prevista l'organizzazione da parte delle scuole di iniziative volte a diffondere la conoscenza dei tragici eventi che costrinsero centinaia di migliaia di Italiani, abitanti dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare i loro territori, spezzando secoli di permanenza continuativa nelle terre natie.

È inoltre di grande importanza sensibilizzare le giovani generazioni e fornire loro gli strumenti per analizzare un periodo tragico della storia italiana ed Europea per poter ricordare ciò che è accaduto ed evitare il ripetersi di forme di violenza e razzismo.

Interverranno:

Emanuele Merlino, che si occupa delle Attività Culturali per Zètema - Progetto Cultura presso l'Istituzione Biblioteche di Roma. E' docente di comunicazione e gestione delle Attività Culturali presso lo IED.
E' autore di articoli sulla storia del confine orientale pubblicati da "Dimensioni e problemi della ricerca storica" edito dal Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell'università La Sapienza e dalla rivista di studi adriatici Fiume. Autore e regista di spettacoli teatrali tra cui "Unità d'Italia. Ricordo vivo di 150 anni" rappresentato presso alcune scuole della provincia di Roma.

Emiliano Loria, archivista presso l'Archivio Museo Storico di Fiume a Roma della Società di Studi Fiumani e redattore della rivista di studi adriatici Fiume. Si occupa di storia delle fonti orali e ha curato i documentari video Voci in esilio.
Ricordi di esuli dall'Istria Fiume e Dalmazia e Vivere in esilio. Memorie del Villaggio giuliano dalmata di Roma prodotti dall'Associazione per la Cultura fiumana, istriana e dalmata nel Lazio, di cui è segretario.

Fa parte di

Il giorno del Ricordo