biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
3
maggio
sabato
28
maggio

Caffèletterario: Passeggiate nei luoghi d'Italia

3 - 28 maggio 2011

14 e 28 maggio

Passeggiate letterarie nei luoghi dell’Unità d’Italia

Verrà offerta una colazione a tutti i partecipanti e poi si partirà a piedi per le nostre passeggiate letterarie il 14 maggio al Museo di Porta San Paolo e il 28 maggio alla Centrale Montemartini. L'appuntamento è  al Bibliocaffè Letterario in Via Ostiense 95 dove verrà offerta una colazione a tutti i partecipanti e poi si partirà a piedi per le nostre passeggiate letterarie il 14 maggio al Museo di Porta San Paolo e il 28 maggio alla Centrale Montemartini.

Per iscriversi è necessario prenotarsi direttamente in Biblioteca o inviando una mail all’indirizzo: bibliocaffe@bibliotechediroma.it 

L’iniziativa è completamente gratuita ed è rivolta ad adulti e ragazzi prevede l’elaborazione di un percorso narrativo attraverso pagine significative della nostra letteratura.

Queste pagine verranno lette dal prof.  Vanni De Lucia con l’accompagnamento della musica, in alcuni luoghi del nostro quartiere significativi per la storia dell’Unità d’Italia.

Vanni De Lucia ci guiderà attraverso le parole di scrittori del passato e del presente regalandoci suggestioni ed emozioni con letture sceniche accompagnate dalla fisarmonica dal vivo del maestro Sandro Paradisi.

SABATO 14 E SABATO 28 MAGGIO ORE 10. 30

 

GIOVANNI DE LUCIA

Circense italiano,  clown, autore e regista di testi teatrali e radiofonici. Inizia la sua carriera a Udine nel 1976 dove fonda, con Ferruccio Cainero e Giovanni Visentin il Teatro Ingenuo con il quale produce numerosi spettacoli tuttora rappresentati in Italia ed all’estero. Nel 1982, in coppia con Cainero vince il primo premio al torneo nazionale di improvvisazione teatrale organizzato dal Teatro stabile di Torino, nel 1985 il Premio al Festival Internazionale dei Clowns a Ludenscheid (RFT), nel 1992 il Premio alla carriera del Festival del Teatro Italiano e nel 1999 il primo premio al Festival del Teatro Spontaneo di Arezzo.Dal 1980 partecipa come autore ed attore a numerosi varietà e sceneggiati radiofonici lavorando con Diego Cugia e attori come Gastone Moschin, Gianni Agus, Giorgio Bracardi, Paolo Ferrari e numerosi altri. È coautore della commedia radiofonica “E chi porta le cicogne?” scritta con A. G. Pinketts e coautore con Diego Cugia della prima serie di Jack Folla - Alcatraz prodotta dalla Rai Radio due.

SANDRO PARADISI

Diplomatosi al Conservatorio F.Morlacchi di Perugia ed al Cdmi di Ancona nel 1992, inizia un proprio percorso personale con orchestre folk e gruppi musicali che lo porteranno a suonare con l’Orchestra V. Borghesi di Cesena, Max Manfredi, Lina Wertmüller. Nel 1997 si laurea in legge con una tesi in “diritto dello spettacolo” alla facoltà di Giurisprudenza di Perugia ma, dopo una breve carriera nelle aule di tribunale, decide di dedicarsi alla musica e all’attività contrattualistica collaborando con il Teatro Mancinelli di Orvieto in occasione di Winter Jazz Umbria e con le produzioni della Compagnia della Luna di Nicola Piovani. Insegna dal 1994 fisarmonica e piano moderno in varie scuole musicali umbre. Nel 1997 fonda con alcuni amici il gruppo Altrocanto che si propone di svolgere un lavoro di ricerca e di diffusione della musica popolare e d’autore. Con gli Altrocanto apre i concerti degli Avion Travel, Tosca, Edoardo Bennato, Orchestra di Piazza Vittorio ed inizia un percorso musicale con il direttore artistico e light designer Pepi Morgia (premio Tenco, F .De Andrè). Nel 1998 incide per il giornale il Manifesto e dal 2000 ad oggi incide tre cd con il gruppo Altrocanto. Partecipa a numerosi festival e rassegne quali il Premio Città di Recanati (1998-1999), Festival della canzone popolare Romana (1998), Mostra del Cinema di Venezia (2002-2003), Concerto di Capodanno a San Remo (2005). Ultimamente si dedica allo studio del Jazz e dell’improvvisazione collaborando con il gruppo etno- jazz di Perugia “Trasmigrazioni Sonore” ed Orvieto Jazz Trio di Orvieto.Collabora altresì con l'attore Vanni De Lucia (Mittelfest 2004-2005) e Cielo Pessione Fabrizi (Caro Nonno-Omaggio ad Aldo Fabrizi)

 BIBLIOCAFFÈ LETTERARIO Via Ostiense 95, 00154 Roma

www.bibliotechediroma.it

 

Fa parte di

Uniti si Legge! Il mese della lettura... e molto di più.