biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
11
novembre
mercoledì
30
novembre

Caffè Letterario: personale di Antonello Morsillo

11 - 30 novembre 2011

dal 15 30 novembre dal martedì al venerdì dalle 10 all'1 di notte - sabato e domenica dalle 18 all'1. lunedì chiuso

SVESTITI DI CARNE I MARTIRI DEL PENSIERO
 
 
 
Svestiti di carne omaggia filosofi, scrittori, scienziati, attivisti, liberi pensatori smembrati nel loro corpo da altrettanti uomini che avrebbero voluto cancellarne le tracce. E’ come se i loro corpi fossero stati svestiti di quegli abiti che li hanno connotati perché emblema di una minaccia; senza le vesti dell’indifferenza e dell’omertà diventano come vesti logore da dismettere.
 
Nel corso dei secoli si è assistito a veri e propri massacri: da Ipazia letteralmente fatta a pezzi da parte a parte da una folla di cristiani, qui rappresentata incinta quale madre della scienza, a Pier Paolo Pasolini, massacrato da un “ragazzo di vita” in concorso con ignoti, prospetticamente dipinto con le braccia aperte a simulare un volo dalla sua “crocifissione”. Da Giordano Bruno che nella tela è senza la bocca, ma con insenature che sembrano ridargli il verbo,  a Sophie Scholl raffigurata con una rosa bianca in bocca irta di filo spinato. Senza dimenticare, fra gli altri, Garcia Lorca, Matthew Shepard, Gandhi.
 
Il loro sacrificio finale assume ad anni di distanza valenze simboliche dai più ampi connotati e permette riflessioni profonde.
 
 
Inaugurazione della mostra
15 novembre 2011
ore 20
Live performance dell’autore e presentazione delle opere
Introduce Anna Martina Leogrande, Direttore del settimanale DI TUTTO
Esibizione della band dark wave “The Nine Tears”

Nel corso della serata gioco del “Chi l’ha detto?” - lo scopo è quello di abbinare gli aforismi detti dai personaggi ai quadri della mostra - libri e film in omaggio ai primi dieci vincitori
Esposizione di libri e film a tema
 
Segue aperitivo
 
ore 22,00
Proiezione del film “Giordano Bruno” di Giuliano Montaldo che inaugura la rassegna cinematografica “Testimoni del pensiero. La forza delle idee al cinema”.
 
 
 
BIBLIOCAFFE’ LETTERARIO via Ostiense 95, 00154 Roma – tel 06 45460710 bibliocaffe@bibliotechediroma.it
caffeletterario@bibliotechediroma.it