biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
22
maggio

Borghesiana - Anche i Romani (antichi) giocavano a palla

22 maggio 2012

Martedì 22 maggio ore 17.30

Anche i Romani (antichi) giocavano a palla.
Letture di teatro e filosofia latina
 
a cura di ALBERTO CARAMEL
 
 Martedì 22 maggio ore 17.30  

Un incontro con la letteratura e la filosofia latina, attraverso una lettura “animata” di estratti scelti dalle opere di APULEIO, MARZIALE, PETRONIO, MARCO AURELIO, PLAUTO, TERENZIO.

Il pubblico sarà invitato a partecipare, leggendo a sua volta brevi brani.

Un’occasione rara, nella quale gustare pillole di saggezza, bellezza e divertimento dei Romani antichi. Riscoprendo – o scoprendo magari per la prima volta – il valore di una cultura antica e raffinata, di cui non si è persa l’eco neppure nel mondo contemporaneo.

____________

 

Alberto Caramel è nato a Padova nel 1967. All'Università degli Studi di Padova si laurea il Lettere e Filosofia. Teatralmente si forma presso la Scuola Regionale di Padova diretta da Costantino De Luca e il Corso di Perfezionamento per Attori diretto da Luca Ronconi (Teatro di Roma). Ha lavorato sulla voce con Ambra D'Amico e con il 'Roy Art' (Francia); sul percorso recitativo con Danio Manfredini, Nicolaj Karpov, Alfredo Arias, Valter Malosti, Sofia Kalynska; sul movimento teatrale e teatro-danza con Giorgio Rossi e Marina Giacometti; su tecniche di mimo, uso delle maschere e Commedia dell'Arte con Lando Francini e Renzo Fabris. Tra gli altri ha lavorato con: Bel.Teatro (Padova), direzione artistica Roberto Innocente; Luca Ronconi (Questa sera si recita a soggetto, Pirandello); Piero Maccarinelli; con il teatro Il Vascello (Roma), diretto da Giancarlo Nanni; con il teatro Galleria Toledo (Napoli), diretto da Laura Angiulli. Ha lavorato con Massimo Dapporto nel Malato Immaginario di Moliére (produzione Teatro3, regia Guglielmo Ferro).


BORGHESIANA largo Monreale snc, 00133 Roma tel 06 45460361 - 06 45460360 borghesiana@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Il Maggio dei libri, proseguono le attività