biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
3
febbraio

ATTENZIONE: APPUNTAMENTO ANNULLATO

3 febbraio 2012

venerdì 3 febbraio ore 19

Alla presentazione saranno  presenti l’autrice Annalisa Terranova, Rosa Luisa Stella e Annalisa Bertè.

Annalisa Terranova ha collaborato per anni al mensile "Area" ed al "Secolo d’Italia", ed è stata tra le fondatrici del Centro Studi Futura.

Ideatrice della rivista "Eowyn", la prima pubblicazione “di destra” completamente al femminile sia per gli argomenti trattati che per la redazione, fatta tutta di donne. Fu il manifesto delle donne non femministe dei tempi.

Ha pubblicato, nel 1996, Planando sopra boschi di braccia tese, saggio sul movimento giovanile del MSI e, nel 2002, Aspetta e spera che già l’ora si avvicina, dedicato agli eventi di Alleanza Nazionale in rapporto alla svolta di Fiuggi.

Non è un caso quindi che abbia scritto un libro su una donna come Ildegarda di Bingen (1098-1179) : una delle figure femminili più interessanti, originali e al tempo stesso enigmatiche del medioevo cristiano.

Ildegarda di Bingen (1098-1179) è una delle figure femminili più interessanti, originali e al tempo stesso enigmatiche del medioevo cristiano. Di origini nobili, dotata fin da piccola del "pericoloso" dono della profezia, fu reclusa in tenera età. Ma tra le mura del monastero, anzichè piegarsi al silenzio e all'obbedienza, Ildegarda diffonde la sua voce e i suoi insegnamenti guadagnandosi la stima delle alte gerarchie ecclesiastiche e la protezione dei potenti del XII secolo. In un'età che non concedeva alle donne spazi di protagonismo e di indipendenza questa badessa indomabile maneggiò la filosofia e l'esegesi biblica attraverso un linguaggio che le consentì fin dai suoi tempi, e ancora oggi, di figurare tra i maggiori interpreti del neoplatonismo medievale e della teologia simbolica. Le sue opere mistiche e naturalistiche sono oggi rivalutate nel filone di pensiero che si rifà alla medicina olistica mentre la sua straordinaria biografia ha fornito più di una volta ispirazione agli autori di importanti romanzi storici.

L'autrice
Giornalista, Annalisa Terranova, nata a Roma nel 1962. Collaboratrice al mensile "Area" ed al "Secolo d’Italia", è stata tra le fondatrici del Centro Studi Futura ed attiva nella rivista "Eowyn". Ha pubblicato, nel 1996, Planando sopra boschi di braccia tese, saggio sul movimento giovanile del MSI e, nel 2002, Aspetta e spera che già l’ora si avvicina, dedicato agli eventi di Alleanza Nazionale in rapporto alla svolta di Fiuggi.

Elia Cevoli

ENZO TORTORA Via Nicola Zabaglia 27/B, 00153 Roma Tel. 06 45460601 enzotortora@bibliotechediroma.it