biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

sabato
8
dicembre
domenica
6
gennaio

Arriva il Natale all’Auditorium: il Parco della Musica torna a trasformarsi in un borgo natalizio

8 dicembre 2012 - 6 gennaio 2013

Auditorium: il Parco della Musica fino al 6 gennaio

Il villaggio ospiterà spettacoli, gastronomia, marionette, clown, mostre mercato, pista di ghiaccio per grandi e bambini. Una vasta area pedonale, completamente allestita come lo scenario di una fiaba nordica: un boschetto di abeti illuminati, un enorme albero di Natale, e alcune casette di legno. Il villaggio ospiterà spettacoli, gastronomia, marionette, clown, mostre mercato, pista di ghiaccio per grandi e bambini.  Nel frattempo, le sale dell’Auditorium ospiteranno i migliori eventi musicali internazionali.

Per il Festival Gospel, nel corso di dieci serate, si alterneranno i grandi interpreti statunitensi di Gospel & Spiritual; il 31 dicembre è previsto il tradizionale brindisi di Capodanno.
Il 28, 29 e 30 dicembre l’Orchestra di Roma e del Lazio diretta da Günter Neuhold, presenterà il “Gàla Viennese per il nuovo anno”. Tre serate speciali con i più celebri brani della grande tradizione sinfonica sulle sponde del Danubio.
La PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra replicherà a grande richiesta il divertente “Cartoon in Jazz” la mattina di Santo Stefano e proporrà due omaggi a Duke Ellington a gennaio.
Sempre a dicembre, Giovanni Bietti e l’Open Trios coinvolgeranno e divertiranno tutti i bambini conducendoli nel favoloso mondo dei fratelli Grimm con un concerto-laboratorio, una favola musicale su I musicanti di Brema. I cori delle Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e i giovani musicisti della JuniOrchestra e dei Gruppi da camera JuniOrchestra si esibiranno nei saggi di Natale.
A conclusione del progetto “Arthomós - Educare all’arte - Arte dell’educare” si svolgeranno i concerti “Le avventure del piccolo gobbo - Le due lune”, (con i 390 allievi delle scuole statali coinvolte nel progetto), il concerto – esibizione “It is Time to Move – Suoni in Movimento” con la World Youth Chamber Orchestra, diretta dal maestro Damiano Giuranna e una mostra dei lavori artistici dei ragazzi che hanno aderito all’iniziativa.
Agli inizi del nuovo anno, infine, l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica diretta da Ambrogio Sparagna, l’altra grande formazione musicale promossa da Musica per Roma, presenterà in esclusiva “La ChiaraStella”, progetto sui canti e le musiche della tradizione natalizia. Tra gli ospiti della O.P.I.: Peppe Servillo, Mimmo Ciaramella, Fausto Mesolella (Avion Travel), Simone Cristicchi, Lucio Dalla (solo il 5 gennaio) e Alessia Tondo.

Di altissimo livello anche gli spettacoli in cartellone per questa edizione di Natale all’Auditorium. Mimmo Cuticchio presenta “Dai duelli occidentali alle favole orientali. L'opera dei pupi fra tradizione e innovazione” cinque serate in compagnia del grande cantastorie siciliano che porterà in scena i suoi storici personaggi, pupi e marionette. In programma La Pazzia di Orlando, ovvero il meraviglioso viaggio di Astolfo sulla luna, Il Cunto, racconto epico-cavalleresco e, in prima assoluta, Aladino di tutti i colori, la meravigliosa storia del Genio della lampada e del più potente mago africano. In occasione dell’omaggio a Mimmo Cuticchio, sarà organizzato “Pupi di carta”, un laboratorio per bambini.
Dalla Russia arriva per la prima volta nel nostro Paese la compagnia dei LICEDEI (“saltimbanchi”) di San Pietroburgo, che presenta “La famiglia”, caotica e poetica rappresentazione di una convivenza surreale, a base di esilaranti e funamboliche clownerie.

Nella Serra, inoltre, sarà allestita la caleidoscopica Mostra Mercato a cura di Caravanserraglio: nello spazio attrezzato, allestito con la collaborazione di artisti e designer, saranno venduti prodotti artigianali, giochi per bambini e idee regalo di tutti i tipi.

Infine, la Cavea ospiterà, a grande richiesta, la tradizionale pista di ghiaccio dove sarà possibile pattinare tutti i giorni fino al 3 febbraio. Sullo sfondo delle celebri architetture contemporanee, grandi e piccini scivoleranno sulle lame a tempo di musica.

Riduzione Bibliocard per gli spettacoli dell'Auditorium Parco della Musica su www.bibliocard.it