biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

domenica
7
luglio
venerdì
12
luglio

Al Roma Fringe Festival: Cromosoma X. Nelle viscere delle poetesse beat

7 - 12 luglio 2013

Roma Fringe Festival Villa Mercede via Tiburtina 115 Domenica 7 luglio ore 23,30; Lunedì 8 luglio ore 22; Venerdì 12 luglio ore 20,30

Così, all’interno del Roma Fringe Festival la violinista Vanessa Cremaschi e la violoncellista Giovanna Famulari offrono il proprio strumento – vocale e strumentale – come veicolo attraverso il quale le parole delle poetesse della beat generation, così oneste e prive di retorica, possano tornare a vivere ed essere nuovamente carne. Una struttura elementare che cattura e rielabora – intuitivamente – la psiche di ogni donna, la sua natura più viscerale, la femminilità di Una che è la femminilità di Tutte.
Nasce in questo ambito lo spettacolo CROMOSOMA X. Nelle viscere delle poetesse beat, un viaggio della coscienza femminile che si compie attraverso i linguaggi del verso poetico, della musica e delle immagini in movimento. La Beat Generation è un movimento declinato al maschile, di cui si colse molto spesso l’aspetto folkloristico a scapito delle ragioni più profonde: una rivolta per l’uguaglianza e la libertà. Le donne furono cruciali: represse nella società americana degli uomini, impegnate per i diritti civili e la pace.

I biglietti si potranno acquistare direttamente al botteghino la sera stessa della replica al prezzo ridotto Bibliocard di 4€ ciascuno.