biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

sabato
20
aprile
giovedì
25
aprile

Una nave di libri per Barcellona

20 - 25 aprile 2013

torna dal 20 al 25 aprile la IV edizione

Dal 20 al 25 aprile 2013 è in programma la quarta edizione di “Una nave di libri per Barcellona” organizzata dalla rivista Leggere:tutti in collaborazione con Grimaldi Lines, Biblioteche di Roma, Agis Lazio, Anp-Associazione Nazionale Presidi per partecipare nel capoluogo della Catalogna, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, alla festa "San Giorgio, i libri e le rose".

Per partecipare il 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, alla festa “San Giorgio, i libri e le rose”. Tra gli scrittori a bordo, Carmine Abate, Massimo Carlotto, Maurizio De Giovanni, Roberto Gervaso, Michela Murgia

La Cruise Barcelona di Grimaldi Lines ospiterà scrittori, attori, registi, cantanti: il tutto all’insegna della cultura e dell’amore per i libri. Saranno a bordo con noi per presentare i loro libri gli scrittori Carmine Abate, Massimo Carlotto, Michela Murgia, Franco Matteucci, Roberto Riccardi, Oscar Iarussi, Valerio Varesi, Maurizio De Giovanni, Roberto Gervaso, Vittorio Russo, Rolando Rizzo, Aldo Putignano, Bartolomeo Errera, Fiorella Cappelli, Pierangela Fleri.

L’attore Ennio Coltorti con due spettacoli teatrali celebrerà due scrittori “scomodi” per il loro tempo ma determinanti per il rinnovamento della cultura europea: Luigi Pirandello (Pirandello-Abba: frammenti. Carteggio enigmatico d’amore) e Lord Byron (Lord Byron).

In collaborazione con l’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini sarà proposta una Rassegna di Cinema e Letteratura Latinoamericana, con un programma di proiezione di film dedicati agli scrittori sudamericani Julio Cortàzar (Jogo subterrâneo/Gioco sotteraneo), Jorge Luis Borges (Un amor de Borges) e Roberto Bolaño (Bolaño cercano/Bolaño vicino).

Previsto pure un omaggio a Federico Fellini con un documentario curato da Ennio Cavalli, cui seguirà la proiezione del film E la nave va.

Spazio anche alla cultura del cibo, con chef siciliani che presenteranno nel ristorante della nave ricette di cous cous, giustamente definito da Mario Liberto, autore dell’omonimo libro che sarà presentato in anteprima, il cibo che unisce i popoli, e alla musica dal vivo (nel 2012 Teresa De Sio ha tenuto un grande concerto sul ponte della nave nel porto di Barcellona): quest’anno stiamo preparando un’altra sorpresa.

In programma anche attività per bambini, il concorso “Scatta una foto a Barcellona”, educational alla scoperta della Barcellona letteraria e di locali di tendenza e prodotti della gastronomia e della cucina catalana.

I prezzi sono particolarmente contenuti: si parte da 335 euro a persona (3 notti in nave - due in viaggio, la terza all’arrivo nel porto di Barcellona - compresi i pasti a bordo e 2 notti in albergo con trattamento B&B).

L’iniziativa è riservata agli abbonati a Leggere tutti (chi non lo fosse può abbonarsi seguendo le indicazioni sul sito www.leggeretutti.it).

Per partecipare si consiglia di inviare un’e-mail a info@leggeretutti.it per segnalare, senza impegno, il proprio interesse (indicando il numero dei passeggeri) in modo da essere subito informati su programma e costi e assicurarsi un posto sulla Nave di libri che nel 2012 ha fatto registrare il tutto esaurito (sono circa 1.000 i posti disponibili).

Per ulteriori informazioni: tel. 0644254205, e-mail info@leggeretutti.it - www.leggeretutti.it