biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
7
marzo

Tre donne una sfida. Teheran, Kabul, Kartoum: la rivoluzione rosa di Shirin, Malalai e Fatima

7 marzo 2014 ore 17.30

Vaccheria Nardi - venerdì 7 marzo, h. 17:30


In occasione della Giornata Internazionale della Donna il Circolo di lettura della Biblioteca Vaccheria Nardi propone un incontro di riflessione, lettura e dibattito sulla condizione femminile attraverso la presentazione del libro di Marisa Paolucci “Tre donne una sfida .Teheran, Kabul ,Kartoum: la rivoluzione rosa di Shirin, Malalai e Fatima.” Ed. EMI. Il libro narra tre storie di donne musulmane, di generazioni e paesi diversi, ma tutte e tre impegnate nella lotta per il riconoscimento della dignità e dei diritti delle donne.

Alla presenza dell’autrice saranno letti, da Marisa Giampietro, alcuni passi fondamentali del libro e saranno proiettati filmati a completamento delle storie narrate.

All’incontro partecipa anche il “Gruppo 159 di Amnesty International , che molto si è spesa anni fa per ottenere la liberazione di Fatima, in quanto prigioniera di coscienza, e gravemente ammalata. Sarà possibile firmare gli appelli contro la violenza sulle donne in generale e specifici su singole storie, come:

- il campo di Zaatari, in Giordania, dove ogni mese si verificano casi di violenza sessuale ai danni delle rifugiate siriane;
la violenza sessuale contro le donne, soprattutto coloro che prendono parte alle manifestazioni, in Egitto;
il caso di Miriam López, torturata e violentata nel 2011 in Messico da un gruppo di soldati, un crimine per il quale nessuno stato ancora condannato.


 

VACCHERIA NARDI – Via Grotta di Gregna 27, 00155 Roma - Tel. 06 45460491

vaccherianardi@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Donne: ispirare il cambiamento, 8 marzo nelle Biblioteche di Roma