biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
24
aprile
domenica
29
aprile

Orso Maria Guerrini è L'uomo del destino di Yasmina Reza nella traduzione di Catherine Spaak.

24 - 29 aprile 2012

Teatro Cassia dal 24 al 29 aprile

Due personaggi: un uomo e una donna. Lui, Paul Parsky scrittore da migliaia di copie vendute, lei, Martha, assidua lettrice dei romanzi di lui. Si incontrano nello scompartimento di un treno, tragitto Parigi- Francoforte: si incontrano ma non si parlano direttamente per un bel tratto del percorso, sono solo i pensieri detti ad alta voce a raccontarci le loro personalità. Due esseri umani  che pur parlando a se stessi è come si fossero sempre inseguiti nella loro ricerca di un tempo perduto  e finalmente trovati.
L’uomo del destino è soprattutto una partitura di sentimenti. La Reza sa descrivere così bene e in profondità le onde emotive dei personaggi che ci conduce con forza verso il mondo di Paul e Martha semplicemente attraverso scarti minimi, emozioni e sussulti dei protagonisti:  si desidera così conoscere la loro storia e sapere se le loro solitudini troveranno un approdo. L’azione o meglio l’apparente non agire dei personaggi ci costringe a scendere sempre più nei pensieri di ognuno creando  una forte tensione emotiva.
Si esce da questo “viaggio” da Parigi a Francoforte – metafora del lungo viaggio della vita - con un senso di disagio e insieme la voglia di cambiare che rende unica questa esperienza.


Ridotto Bibliocard €16,00 anziché 22,00 (posti di poltronissima)€ 13,00 anziché euro 19,00 (posti di poltrona); per gruppi di 4 persone, il costo del singolo biglietto sarà solo di euro 8,00.