biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
4
maggio
lunedì
9
maggio

Longhena: Il mercante di Venezia

4 - 9 maggio 2011

9 maggio ore 16.30

Il 9 maggio alle 16.30 la Biblioteca Longhena propone la visione del film "Il Mercante di Venezia" tratto dalla famosa commedia di Shakespeare.

Il miglior amico di Antonio, Bassanio, è innamorato di Porzia, un'ereditiera tanto ricca quanto saggia, e ha bisogno di tremila ducati per presentare la sua richiesta di matrimonio. Poiché il patrimonio di Antonio è vincolato alle sue navi in mare, Bassanio si rivolge a Shylock, un usuraio ebreo, che accetta di prestare il denaro a patto che in caso di insolvenza Antonio sia disposto a pagare con una libbra della sua carne. E quando le navi di Antonio fanno naufragio, il perfido Shylock si fa avanti affinché il contratto venga onorato.

Il Mercante di Venezia è fra le opere più famose di Shakespeare, nota per l'accattivante e spietato protagonista, Shylock. In una produzione piena di conflitti e ambiguità, Warren Mitchell interpreta l'usuraio in un contrasto delicatamente bilanciato tra cattiveria e pathos, lasciando agli spettatori il compito di decidere se davvero sia un malvagio, un buffone o un eroe tragico.

Cast: Warren Mitchell. Gemma Jones, Jhon Franklyn-Robbins, John Nettles, Kenneth Granham, Susan Jameson e Leslee Udwin

Il Mercante di Venezia è tra le opere più famose di Shakespeare, nota per l’accattivante e spietato protagonista, un usuraio ebreo creando uncontrasto delicatamente bilanciato tra cattiveria a phatos. Diretto da Jack Gold.

LONGHENA – Via Baldassarre Longhena 98, 00163 Roma Tel. 06 45460471

Fa parte di

Longhena: Shakespeare ......e il suo teatro