biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

29

maggio

Leggere in circolo. Youth Council Book Club “Ciak, si legge!”

Leggere in circolo. Youth Council Book Club “Ciak, si legge!”

29 maggio 2025 ore 17:30

circolo di lettura

Youth Council Book Club Ciak, si legge!, composto dai lettori che amano anche il cinema e che vogliono approfondire le trasposizioni cinematografiche di libri illustri, si riunisce con cadenza mensile con il seguente orario: 17:30-19.
 
Il prossimo incontro è in programma per il 29 maggio e avrà come tema di discussione Carol di Patricia Highsmith.
 
Pubblicato nel 1952, è un romanzo che esplora la relazione tra due donne in una New York degli anni '50, caratterizzata da forti norme sociali e morali. La protagonista, Therese Belivet, è una giovane scenografa che lavora in un negozio di giocattoli e sogna una carriera nel teatro. Un giorno incontra Carol Aird, una donna affascinante e più matura, che sta attraversando un periodo difficile della sua vita, segnato dalla separazione dal marito Harge e dalla custodia a rischio della loro figlia, Rindy. Le due donne si innamorano profondamente l’una dell’altra, ma il loro legame è ostacolato dalle convenzioni sociali, dal giudizio esterno e dai conflitti interiori. Carol è costretta a fare i conti con le pressioni che derivano dalla sua posizione sociale e dalla necessità di ricevere la custodia della figlia. Nel frattempo, la personalità di Therese si definisce maggiormente, impara a riconoscere i propri desideri e ad affrontare le difficoltà di una relazione che la società del tempo considera inaccettabile. Carol è un romanzo che tocca il tema della scoperta dell’identità sessuale, della passione e della paura di concedersi a essa a causa della società circostante.
 
Realizzato in collaborazione con Youth Council e l’Ambasciata USA. Modera Francesca De Angelis.
La partecipazione è aperta al pubblico, senza vincoli di prenotazione.

Fa parte di

I Circoli di lettura di Biblioteche di Roma

Altri appuntamenti