Leggere in circolo: circolo dei lettori
Circolo dei lettori
Torna il Circolo di Lettura di biblioteca Quarticciolo 2025/2026
IL ROMANZO STORICO, tra invenzione letteraria e realtà storica.
La nostra comunità di lettori e lettrici quest’anno si concentrerà sul romanzo storico, genere letterario che mescola i grandi eventi storici con la finzione narrativa, un ponte di dialogo tra il passato e il presente, tra la storia collettiva e le storie dei personaggi.
Prossimo appuntamento martedì 13 gennaio alle ore 17.00 presso il foyer del Teatro Quarticciolo, via Ostuni 8, il circolo prosegue il suo percorso alla scoperta del romanzo storico con l'opera
Ultima settimana del novembre 1327. Il novizio Adso da Melk accompagna in un'abbazia dell'alta Italia frate Guglielmo da Baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. Ex inquisitore, amico di Guglielmo di Occam e di Marsilio da Padova, frate Guglielmo si trova a dover dipanare una serie di misteriosi delitti (sette in sette giorni, perpetrati nel chiuso della cinta abbaziale) che insanguinano una biblioteca labirintica e inaccessibile. Per risolvere il caso, Guglielmo dovrà decifrare indizi di ogni genere, dal comportamento dei santi a quello degli eretici, dalle scritture negromantiche al linguaggio delle erbe, da manoscritti in lingue ignote alle mosse diplomatiche degli uomini di potere. La soluzione arriverà, forse troppo tardi, in termini di giorni, forse troppo presto, in termini di secoli.
Il circolo è aperto a tutti, lettrici e lettori di ogni età, per informazioni: ill.quarticciolo@bibliotechediroma.it
“Quando penso a tutti i libri che mi restano ancora da leggere, ho la certezza di essere ancora felice”, Jules Renard
Fa parte di
I Circoli di lettura di Biblioteche di Roma
Altri appuntamenti
-
Leggere in circolo: “Il club del libro”
-
Circolo di saggistica SemiSaggi
-
Leggere in circolo: il circolo di lettura Bookbus della Biblioteca Franco Basaglia
-
Alla scoperta dei Classici
-
Leggere in circolo. ROMAnzi in circolo
-
Leggere in circolo. Nei libri, noi
-
Leggere in circolo: poesia
-
Circolo di lettura
-
Leggere in circolo: Deutschland lesen heute. Leggere la Germania oggi
-
Leggere in circolo
-
Circolo di lettura Giordano Bruno
-
Leggere in circolo: il circolo di lettura della Biblioteca Flaminia
-
Leggere in circolo: il circolo di lettura della Biblioteca Fabrizio Giovenale
-
Circolo di Lettura Giovani Galline Bianche
-
Leggere in circolo
-
Leggere in circolo: “L'ALTRO circolo lettori”
-
Circolo di Lettura Adulti Galline Bianche
-
Circolo di Lettura Collina della Pace
-
Leggere in circolo: “I FuoriLègge”
-
Un libro, tante letture
-
Leggere in circolo: il circolo di lettura della biblioteca Villa Leopardi
-
Leggere in circolo: circolo di lettura Guglielmo Marconi
-
Leggere in circolo: circolo di lettura Ipazia
-
Leggere in circolo: “Libri al centro”
-
Leggere in circolo: il circolo di lettura della Biblioteca Cornelia
-
Circolo di lettura Parole in braccio
-
Circolo di lettura “Tra le righe”
-
Circolo di lettura Penazzato
-
Leggere in circolo: Circoli “L’EquiLIbriSTA”
-
Circolo di lettura della Biblioteca Goffredo Mameli

