biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

7

maggio

Leggere in circolo: “Word World Crossing”

martedì

7

maggio

giovedì

11

luglio

Leggere in circolo: “Word World Crossing”

7 maggio - 11 luglio 2024

Gruppo di lettura in lingua inglese

Riprendono gli incontri di WordWorldCrossing, gruppo di lettura di narrativa in inglese. Scopo del progetto, come nei cicli precedenti, è quello di favorire un costante dialogo interculturale tra due Paesi, coltivando la conoscenza dell’altro, e di farlo attraverso il veicolo linguistico delle parole e la creazione artistica dei mondi, più o meno ‘reali’, che la letteratura apre al lettore. Tale dialogo diventa ancora più pregnante in questa problematica fase storica che pone nuove sfide al superamento effettivo di barriere geografiche e socio-culturali tra due Paesi.

Il gruppo leggerà narrativa di qualità in versione originale, una scelta che, allo stesso tempo, potrà contribuire ad arricchire la propria conoscenza dell’inglese e offrire un approccio diretto, senza filtri ‘linguistici’, all’altro, inteso come spazio psicologico, culturale e geografico. Va chiarito, comunque, che il gruppo di lettura non va confuso con un ‘corso di conversazione inglese’ o ‘gruppo di ‘language exchange’.

Partecipanti al progetto:

è auspicabile che tra i partecipanti al gruppo di lettura vi siano anche ‘native speakers’ che vivono a Roma, per arricchire lo scambio e il dialogo tra le due culture durante gli incontri periodici.

Incontri dei gruppi di lettura:

incontri mensili durante i quali si analizzano e discutono

  • eventuali problemi linguistici presenti nel testo
  • aspetti socio-culturali, etc.
  • rapporto tra ‘testo originale’ e ‘ipotesto’

Le riflessioni critiche che emergeranno dalle discussioni saranno elaborate in modalità che andranno definite chiaramente durante un incontro preliminare dei partecipanti.

Criteri di scelta dei libri:

Il tema scelto per il prossimo ciclo è Other Voices, Other Stories.

Il circolo ha raggiunto il limite massimo dei partecipanti.
 
Il prossimo incontro si svolgerà il 7 maggio.

Fa parte di

I Circoli di lettura di Biblioteche di Roma

Altri appuntamenti