biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
4
dicembre

La storia di Estela Le nonne de Plaza de Mayo alla ricerca dei nipoti desaparecidos in Italia

4 dicembre 2012

Basaglia martedì 4 dicembre ore 18.30

Estela de Carlotto è una delle nonne di Plaza de Mayo che promossero la ricerca e reclamarono giustizia per gli oltre 30mila dissidenti che tra il 1976 e il 1983 la giunta militare argentina rapì e uccise.

Con questo appello sono stati finora rintracciati 107 dei 500 figli di desaparecidos, nati a ridosso del colpo di stato del 1976 e delle cui sorti si erano perse le tracce, fatti sparire anche loro dalla dittatura. Il governo argentino richiama ora l’attenzione di chi avesse il sospetto di essere una tra le persone ancora disperse e possa così fare ricerche per poter verificare le origini, ricostituendo la propria identità.

 
 VERDADES VERDADERAS

Le nonne de Plaza de Mayo alla ricerca dei nipoti desaparecidos in Italia



                     
Proiezione del film documentario
Verdades verdaderas – la storia di Estela del regista argentino Nicolas Gil Lavedra   partecipano Jorge Ithurburu, Associazione 24 marzo Patrizia Sacco, Amnesty International Valerio Piccioli, giornalista e organizzatore della Corsa di Miguel   Il lungometraggio (96 minuti, in spagnolo con sottotitoli in italiano) racconta la storia di Estela Carlotto presidente dell’associazione Avuela de Plaza de Mayo, della sua famiglia e della lotta delle nonne di Piazza de Mayo, donne impegnate nella ricerca dei bambini desaparecidos rubati alle famiglie dalla dittatura argentina. Questa ricerca oggi si è estesa all’Italia. In Argentina, durante la dittatura militare 1976 – 1983, oltre ai 30.000 desaparecidos, i militari fecero sparire oltre cinquecento bambini. Di questi 106 sono stati ritrovati dal perseverante lavoro delle Nonne. Ma ne restano ancora molti altri da ritrovare e alcuni potrebbero risiedere oggi in Italia.


FRANCO BASAGLIA – Via Federico Borromeo 67, 00168 Roma - Tel. 06 45460371 francobasaglia@bibliotechediroma.it