Il permalink è stato copiato, puoi utilizzarlo immediatamente.
E’ sufficiente premere i tasti “Ctrl+v” per posizionarlo dove preferite.

Il fondo librario Giorgia Grandoni . Tanti coloratissimi libri per i più piccini
Sabato 19 maggio dalle 10
La Biblioteca Gianni Rodari presenta il Il fondo librario Giorgia Grandoni con una mattinata di letture, presentazioni e di festa
Il programma della giornata:
ore 10 Saluti a cura di Piera Costantino responsabile della biblioteca e Franca Argento presidente dell’Associazione Giorgia Grandoni
ore 10.15 “L’umorismo impertinente di Bianca Pitzorno”, incontro di approfondimento in occasione dei 70 anni della scrittrice rivolto ad insegnanti, bibliotecari, operatori del settore, a cura di Mariarosa Rossitto, studiosa di letteratura per l’infanzia.
La produzione di Bianca Pitzorno prosegue la linea ironica della narrativa per ragazzi e rappresenta una tappa fondamentale nell’evoluzione del modello femminile proposto. Le protagoniste dei suoi romanzi, eredi per molti versi di Alice, Pippi Calzelunghe, Jo, Dorothy e Bibi, sono intelligenti, coraggiose, attive e ben determinate ad affermare la propria personalità.
Ma Pitzorno non è solo interprete del complesso mondo dell’infanzia e fautrice di quella che Faeti definisce “contropedagogia dell’adolescenza femminile”. Le sue opere, che toccano con intelligente umorismo tematiche di grande attualità e di forte impatto civile, nascono da un consapevole e attento lavoro letterario. Non a caso la scrittrice, in due suoi libri, ringrazia tra gli altri Voltaire (a cui deve l’idea di ricorrere al surreale per mettere in rilievo l’assurdità di vari aspetti della realtà contemporanea) e Balzac, che le ha insegnato a «far circolare i personaggi da un libro all’altro».
Sala ragazzi ore 11.30
Presentazione delle novità editoriali e letture animate a cura di Antonella Pepe
Buffet e Mercatino Solidale
GIANNI RODARI – Via F. Tovaglieri,237 00155 Roma - Tel. 06 45460571