biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

sabato
15
febbraio

Destinatario sconosciuto

15 febbraio 2014 ore 18.00

Villa Leopardi - sabato 15 febbraio, h. 18:00

 

EMPFÄNGER UNBEKANNT – Destinatario Sconosciuto è tratto da un testo rimasto “sepolto” per 60 anni e che soltanto nel 2000 torna nelle librerie e quindi nei teatri. Di Katherine Kressmann Taylor, scrittrice americana di origine tedesca, l’opera tratta in modo originale ed insolito, il triste tema dell’antisemitismo..

EMPFÄNGER UNBEKANNT – Destinatario Sconosciuto, libero riadattamento del regista Claudio Luti, narra attraverso scambi epistolari, la drammatica fine di un’amicizia tra due giovani, nella Germania nazionalsocialista degli anni trenta. L’amicizia, dapprima inossidabile, fatalmente subirà il peso della storia e la vita dei ragazzi sarà travolta da eventi che non lasciano alcun spazio alla “pietas” umana.
La trama in breve: Martin e Max, ebreo, soci in affari e amici fraterni, si separano nel 1932, quando Martin decide di tornare in Germania con la famiglia e lascia così la California. Comincia tra i due una fitta corrispondenza in cui non solo si raccontano le loro vicende private, ma commentano anche gli avvenimenti storici che stanno accadendo in Europa e nei confronti dei quali Martin è all’inizio molto prudente per diventare poi un entusiasta di Hitler e del nazismo. Tra i due amici si scava un solco sempre più profondo di incomprensione man mano Hitler in Germania diventa potente, finché il rifiuto di Martin di aiutare la sorella di Max, Griselle, perseguitata dalla Gestapo, fa escogitare al fratello della poverina un piano che porterà l’amico alla distruzione.

 

VILLA LEOPARDI - Via Makallè (interno Parco Villa Leopardi), 00199 Roma - Tel.06 45460621
villaleopardi@bibliotechediroma.it