biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
5
dicembre
sabato
10
dicembre

Dall'America in tempo di crisi al India del giornalismo ad effetto

5 - 10 dicembre 2011

mercoledì 7 e venerdì 9 dicembre ore 19.30

Distanze geografiche, culturali gli Stati Uniti e l'India: un segno in comune, la sovraffazione dei forti verso i deboli. Inside Job descrive  il dow jones che ha fatto scatenare l'ira dei disoccupati amercani di fronte a Wall street e il Bengala di Gangor dove una sola foto può provocare la violenza maschile sul femminile.

mercoledì 7 dicembre
(Ore 19.30) film: Inside Job
"E’ stato come per le volpi avere l’accesso all’interno del pollaio", dice uno degli intervistati descrivendo l’operato degli executives delle società finanziarie dopo la deregulation iniziata da Reagan. È un resoconto, spietato, di quanta avidità e mancanza di scrupoli ci siano dietro la crisi finanziaria che ha provocato, a partire dal 2008, la perdita di milioni di posti di lavoro.  
Una ricostruzione, sconcertante, dei rapporti tra strutture finanziarie e membri dell’esecutivo, delle dannose conseguenze dei conflitti di interesse - ci ricorda qualcosa? - nei rapporti tra mercato e governo. Premio Oscar  miglio r documentario 2010

Documentario - U.S.A. 2010. Durata:  120'
Regia di Charles Ferguson. Cast (voci): Matt Damon
 
venerdì 9 dicembre
(ore 20.00) film: Gangor
Gangor è la storia del fotoreporter Upin, inviato nel Bengala occidentale per un reportage sullo sfruttamento e la violenza subita dalle donne tribali. A Purulia, accompagnato dal suo assistente Ujan, mentre fotografa un gruppo di indigene intente a lavorare, Upin mette a fuoco Gangor rimanendo profondamente turbato dall'immagine di lei mentre allatta il suo bambino. La foto viene pubblicata in prima pagina suscitando scandalo e la vita di Gangor cambia drammaticamente.
Upin ignaro di tutto, dopo essere tornato a Calcutta da sua moglie, ossessionato dal pensiero di Gangor, decide di tornare a Purulia per ritrovarla. Upin scoprirà così di essere diventato, senza volerlo, strumento della stessa violenza che avrebbe voluto fermare.

Drammatico - Italia, India 2009. Durata:  91'
Regia di Italo Spinelli con Adil Hussain, Samrat Chackrabarti, Priyanka Bose, Tillotama Shome, Seema Rahmani
 
La visione dei film è riservata agli iscritti alle Biblioteche di Roma
L' iscrizione può effettuarsi direttamente in biblioteca anche la sera stessa dell'evento.