biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
4
aprile
domenica
15
maggio

Cornelia: L'Unità d'Italia a tavola.

4 aprile - 15 maggio 2011

15 maggio

Unità d’Italia a tavola…

L'arte di mangiar bene…viaggio letterario  intorno alle tavole degli italiani

 (da Artusi a Camilleri)

Raccolta/Concorso   “ mi ricordo quel piatto speciale in un posto particolare   ... ricette e ricordi da tutta l’Italia.”

Una sfida “culinario-letteraria” volta a raccogliere i ricordi dei lettori legati ad una ricetta (assaggiata, raccontata, letta) e ad un posto particolare dell'Italia.

Si potrà partecipare redigendo un testo contenente il racconto dell'episodio e la ricetta. (E' facoltativo allegare anche foto e/o video dei luoghi e/o dei piatti). I racconti dovranno evidenziare la varietà  e mescolanza gastronomica che contraddistingue le nostre abitudini alimentari, proprio grazie all'apporto delle variegate tradizioni culinarie regionali e delle ibridazioni con i piatti stranieri che man mano si inseriscono nelle nostre cucine.

La giuria, composta dal personale della biblioteca e dai membri dell'associazione “Cuochepercaso” premierà i piatti più particolari raccontati nel modo più singolare. I racconti vincitori saranno letti e “assaggiati” durante la serata del 20 maggio. Le ricette verranno preparate dalle cuoche dell'associazione e proposta in assaggio a tutti i presenti.

Rassegna di letture tratte dal libro “Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene “di Pellegrino Artusi e dalle  ricette e dai ricordi di tutta Italia, a cura dell’associazione culturale Cuoche per caso.

La mia cucina di casa, letture realizzate da  Carla Ghisalberti.

La televisione ha avuto un ruolo fondamentale nell'unire l'Italia facendo conoscere la lingua italiana a chi parlava solo il dialetto (patrimonio anch'esso che non andrebbe perduto comunque), ma ancor di più la cucina, il mangiar bene tipico di ogni regione d'Italia, ha unito e ravvicinato il nord al sud.

Inimmaginabile un Natale senza il milanesissimo Panettone o il veronese Pandoro, e che dire di un buon ritorno a casa senza spaghetti aglio olio e peperoncino o una giornata in montagna senza una buona polentata?

Buon appetito, italiani!

 

CORNELIA – Via Cornelia 45, 00166 Roma

Fa parte di

Uniti si Legge! Il mese della lettura... e molto di più.