biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

domenica
4
novembre

Carmelo Chiaramonte in I Frutti della terra: un evento di Lezioni di cucina

4 novembre 2012

Auditorium Parco della Musica Domenica 04/11/2012 Teatro Studio, ore 21

L'autunno italiano è tra le stagioni in cui si assiste al guizzo di frutti che maturano qua e là con una gamma di sapori e colori infiniti. Frutti noti e bacche, balauste e drupe dimenticate. Come si cucina una mela cotogna? Che sapore hanno la sorba e la nespola d'inverno! E l'autunno porta anche il sapore di frutti che amiamo mangiare tutti i giorni, nocciole, noci, pistacchi, mandorle, cachi e pesche tardive. Anche la melanzana e il pomodoro sono un frutto? E qual è la loro stagione migliore?
Percorsi di cucina semplice spiegata e raccontata dal cuciniere errante Carmelo che con l'ausilio di quattro fornelli, come a casa, spiega e racconta come preparare i vini cotti di uva da vendemmia, di fico d'india, melograno e persino carrube. Un invito a riflettere su come usare meglio le mani per procurarsi il piacere del buon gusto sotto il segno di una passeggiata e di percorsi alternativi di gastronomia semplice e dai costi sopportabili. In questa lezione sarà ospite Giovanni Bietti che racconterà segreti, sapori e aromi di alcune delle uve da vino italiane. Carmelo consiglia vivamente di portare un taccuino per prendere appunti.

Riduzione Bibliocard