biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

28

aprile

Alla scoperta di...

Alla scoperta di...

dal 7 giugno 2022

I viaggi letterari delle biblioteche tra i quartieri di Roma

Percorsi ed esperienze attraverso il luoghi, le storie e la toponomastica di Roma: inizia il viaggio letterario delle biblioteche alla scoperta di curiosità, storie ed emozioni e memoria.

I viaggi letterari proseguono anche online: la Biblioteca Elsa Morante propone una rubrica di approfondimenti che vuole gettare l'occhio su particolari e curiosità storiche, paesaggistiche e ambientali del territorio del X Municipio. Ogni 15 gg un soggetto e un argomento nuovo, tutto da conoscere.

 

Incontri svolti

Il 7 giugno dalla Biblioteca Tullio De Mauro con la conferenza Porta Tiburtina, Mura Aureliane e San Lorenzo, evento di archeologia pubblica, a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Interverranno Lorenzo Conti (archeologo della Sovrintendenza Capitolina) e Carlo Persiano (già archeologo della Sovrintendenza Capitolina). 

La Biblioteca Casa del Parco l'8 giugno alle 17.30 ospita la presentazione del progetto Strade Resistenti, una riflessione sulla toponomastica femminile a Roma: su 17.000 aree pubbliche quelle dedicate alle donne sono poco più di 600, poche anche le strade dedicate a chi ha fatto la Resistenza. Con Sezione ANPI Municipio XIV “Valentino Gerratana e Olga Apicella” e Municipio XII “Carlo Abbamagal e Lucia Ottobrini". Intervengono Marina Pierlorenzi, vicepresidente ANPI Roma, Sabrina Giuseppetti, presidente Municipio XIII, Marco Della Porta, presidente Municipio XIV, Barbara Belotti, Toponomastica Femminile

L’8 giugno alle 17, alla Biblioteca Cornelia  le presentazione del libro Primavalle: dalla Preistoria ai giorni nostri (clicca qui)

Il 9 giugno alle  17.30 la Biblioteca Guglielmo Marconi incontro su Trastevere e il Gianicolo, Monteverde e Testaccio. Per le vie di Roma con Giada Carboni (clicca qui). Sempre il 9 giugno ore 17.30, presso la bliblioteca Teatro Biblioteca Quarticciolo, presentazione del volume La Storia di Centocelle, dalla preistoria ai giorni nostri. La collana della Storia di Roma della casa editrice Typimedia si impreziosisce di un nuovo capitolo, quello dedicato a Centocelle. Una zona che si porta dietro la fama di quartiere difficile, ma che nell'ultimo periodo sta conoscendo un grande rilancio. Alle alle 17.45, presso la Biblioteca Goffredo Mameli, incontro Passeggiate Romane. Il Pigneto è un quartiere? No, è un mondo! dedicato alla conoscenza del Pigneto. L'incontro è a cura di Giuseppina Delli Colli, docente di geografia e storica dell’arte; clicca qui

Presso la Biblioteca Villino Corsini - Villa Pamphilj, il 10 giugno alle ore 18.30, presentazione del libro A ROMA MONTEVERDEGianicolense - Colli PortuensiStorie quotidiane del quartiere capitolino a cura di Ilaria Petrarca (Roma per sempre, 2021).

L'11 giugno  passeggiata naturalistico letteraria nel parco PalatucciAppuntamento alle ore 8.30 alla Biblioteca  Quarticciolo (Via Castellaneta,10), partenza ore 8.45. Arrivo stimato per le ore  11.30 nei pressi della Biblioteca Gianni Rodari (Via Francesco Tovaglieri, 237/a). Per info e prenotazioni:  giannirodari@bibliotechediroma.it.
 
Sempre da sabato 11 giugno alla Biblioteca Casa del Parco la mostra fografica CentAurelio in occasione dei cento anni del quartiere Aurelio a cura di Alberto Benvenuti e Irene Tracuzzi. Grazie ad una ricerca d'immagine storiche la più antica datata 1890 la raccolta fotografica si propone l'obiettivo di mostraci come il quartiere Aurelio sia cambiato negli anni.Info 0645460671 ill.casaparco@bibliotechediroma.it
 
Il 14 giugno ore 17.30, presso la  Biblioteca Colli Portuensi, incontro con l'autrice Giada Carboni e l'archeologo Paolo Montanari alla scoperta del nostro quartiere e di alcuni tra gli angoli più suggestivi di Roma. Per informazioni e prenotazioni contattateci al numero 06 45460401 o inviate un'email a  ill.colliportuensi@bibliotechediroma.itFino ad esaurimento posti.
 
Giovedì 16 giugnodalle 17 alle 18.30,presso la  Biblioteca Tullio De Mauro laboratorio nel quale i partecipanti per condividere, attraverso racconti, filmati e fotografie, le esperienze personali che hanno come sfondo le Mura e la Porta Tiburtina;  clicca qui per maggiori info.