biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

8

giugno

La storia di Primavalle: dalla Preistoria ai giorni nostri

La storia di Primavalle: dalla Preistoria ai giorni nostri

8 giugno 2022 ore 17:00

Presentazione libro

La Storia di Primavalle inizia milioni di anni fa quando il territorio è ancora sommerso dalle acque del mare Tirreno e il Soratte emerge quale isola all’orizzonte. L’innalzarsi delle prime alture, da Monte Mario ai Monti Vaticani, e la formazione di numerosi corsi d’acqua che scorrono da est verso il mare cominciano a formare piccole valli e altipiani modellando in modo caratteristico questa parte della città. In età storica è la magnifica città etrusca di Veio a dominare incontrastata la zona grazie alla costruzione di una serie di antiche vie difese da centri fortificati e punteggiate di villaggi, come i celebri Septem Pagi. Veio, che vuole arrivare al mare per impadronirsi delle Saline di Fiumicino, entra ben presto in conflitto con una potenza nascente: Roma. Sarà Romolo, il primo re, a iniziare una guerra contro gli Etruschi che si prolungherà per secoli sino alla definitiva vittoria romana del 396 a.C. a opera di Furio Camillo.
 
La storia di primavalle Typimedia - 2020, di e con Gianluca Chiovelli e Alessandro Guarnacci.
In dialogo con gli autori Claudio Nobili
 
Nel libro sono presenti riferimenti alle zone limitrofe tra cui Montespaccato.

In occasione della presentazione gli autori invitano a contribuire attivamente all'incremento dell'archivio fotografico del quartiere di Montespaccato portando le proprie fotografie del 900 in cui compaiano edifici, strutture architettoniche e paesaggi della zona.
Le foto verranno scansionate al momento e riconsegnate.

 

Info e prenotazioni al n. 06456460411
 
 
[24/05/2022]

Fa parte di

Alla scoperta di...