biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

8 marzo, Giornata Internazionale della Donna

8 marzo, Giornata Internazionale della Donna

Consigli di lettura e iniziative

In occasione della Giornata internazionale della donna che ricorre il prossimo 8 marzo, Biblioteche di Roma festeggia le donne con dei consigli di lettura ispirati ai diritti, all'emancipazione e alle figure femminili protagoniste di una storia ancora in itinere.

Martedì 8 marzo:

alle ore 9.30, alla Biblioteca Cornelia verranno presentati i servizi e le finalità dei consultori presenti sul territorio;

alle ore 10, presso la Biblioteca Villa Leopardi, incontro dedicato alle scuole con presentazione del libro La fioraia di Sarajevo pubblicato da Orecchio acerbo nel 2021. Mario Boccia, fotografo e giornalista, a trent’anni dall’inizio del sanguinoso conflitto nell’ex Jugoslavia, racconta la storia del suo incontro con una fioraia del mercato Markale di Sarajevo, conosciuta nel 1992, pochi mesi prima dell’inizio del conflitto, e poi incontrata ancora diverse volte durante la guerra. L’autore Mario Boccia dialogherà con i ragazzi della III B dell’IC Sinopoli-Ferrini accompagnati dalla professoressa Maiorana. Interverrà Paolo Cesari della casa editrice Orecchio Acerbo

alle ore 11, presso la Biblioteca Sandro Onofri, incontro di lettura condivisa con l'Associazione Donne di carta. In apertura, proiezione del video ‘Le Parole sbagliate’ dell’Associazione. A seguire, brani a tema letti o declamati a memoria dalle persone libro dell’Associazione

alle ore 16.30 la Biblioteca Renato Nicolini In piedi signori davanti a una donna, incontro con letture drammatizzate con la regia di Rocco Di Tella, in collaborazione con la Compagnia Teatrale Oltretà della Banca del tempo di Corviale.

alle  ore 17, presso la Biblioteca Gianni Rodari, presentazione del libro Saranno rosse le mie scarpe (Albatros, 2021), con l'autrice Angela Rossi

alle ore 17, presso la Biblioteca Tullio De Mauro, nell'ambito di Autrici fuori dai canoni, presentazione del podcast Mis(S)conosciute e dell'antologia di racconti Le affatturate, Rina edizioni. Intervengono, per Mis(S)conosciute Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio, per Rina edizioni Michela Dentamaro

alle ore 17, presso lo spazio incontri della Biblioteca Laurentina, vernissage della mostra Saffate di Serena Maffia, visitabile fino al 21 marzo

alle ore 17, presso la Biblioteca Guglielmo Marconiil gruppo a Viva Voce vi aspetta con Giallo mimosa. Tre racconti, tre scrittrici (Ruth Rendell, Alicia Gimenez Bartlett e Patricia Highsmith) saranno solo alcuni degli ingredienti di un pomeriggio dedicato alle signore del giallo...

alle ore 17, presso la Biblioteca Franco Basaglia, presentazione del libro La donna con la maschera, di e con Alessandra Selvi. Relatrice: Camilla Di Giacomo, editrice presso Porto Seguro Editore. In collaborazione con il Municipio XIV

alle ore 17.30, presso la  Biblioteca Europea, presentazione libro Donne con lo zaino è il prodotto di un blog omonimo che ha raccolto nel tempo straordinarie storie di donne. Lo zaino del titolo, reale o metaforico, è quel fardello che portano le donne, che spesso limita, altre volte stimola a vivere molte vite, a ricominciare di nuovo mettendosi in gioco e rischiando, con la curiosità e la voglia di imparare tutta la vita. Intervengono le autrici  Patrizia D'Antonio e Raffaella Gambardella, conduce Patrizia Sentinelli, intervento musicale di Gabriella Fadanelli. 
 
alle ore 18, presso la  Biblioteca Casa delle Letterature,  presentazione del libro  Ognuno accanto alla sua notte di Lia Levi, edizioni e/o 2021. Interviene l’autrice con  Raffaella De Santis.
 

dalle ore 17.00 alle 19.30 la Biblioteca Casa del Parco ospita il primo incontro della rassegna "Parliamo di donne": Shah Iyo Sheeko Burjiko Ku Wareegsan - tè e racconti intorno al focolare. Presentazione del libro di Bob Fabiani, con l’intervento di Giovanna Graziano, presidente del CIS, comunità italosomala, Ponte tra i Popoli.

 
Il 9 marzo
 
ore 16.30, presso la  Biblioteca Laurentina, un'attenta e approfondita panoramica sull'universo femminile nel mondo della Musica. Presentazione del libro  Le invisibili signore della musica di  Anna Rollando (Graphofeel, 2021)

dalle ore 17.00 alle 19.00 la Biblioteca Casa del Parco ospita il secondo incontro della rassegna "Parliamo di donne": Corpi di donne. La videomaker Silvia Mattioli presenterà delle interviste fatte ad alcune donne, interrogandosi sul rapporto esistente tra le donne e il corpo.

Il 10 marzo alle ore 17.30, presso la Biblioteca Ennio Flaiano, incontro/dibattito sulle questioni di genere e su come è cambiato e sta cambiando il ruolo delle donna nel tempo, partendo dai romanzi dell'autrice anglo-nigeriana Bernardine Evaristo, che nel 2019 ha vinto il Man Booker Prize con il suo Ragazza, donna, altro. Intervengono Martina Testa, traduttrice ed editor di SUR, e Carla Fiorentino, scrittrice e direttrice editoriale di Emons.

alle ore 18, presso la Biblioteca Casa delle Letterature, presentazione del libro Le signore della scrittura di Sandra Petrignani, La Tartaruga 2022. Interviene l’autrice con Giulia Caminito.

dalle ore 17.00 alle 19.00 la Biblioteca Casa del Parco ospita il terzo incontro della rassegna "Parliamo di donne": Le donne che leggono sono pericolose. Reading da testi di autrici a cura di Claudia Finelli e Patrizia Magnante.

Presso la Biblioteca Villino Corsini - Villa Pamphilj, mostra e letture di poesie di Emily Dickinson. La stanza di Emily, è un progetto di ArtSharing Roma promosso da Biblioteche di Roma – Culture Roma, con il patrocinio di Municipio Roma XIIa cura di Penelope Filacchione da un workshop di Simona Gasperini. Artiste coinvolte: Emanuela Casini, Simona Gasperini, Maria Luisa Giuliani, Liliana Grana, Mapi, Silvana Perfetti, Cristina Renzoni, Sandra Ritter, Tania Russo, Patrizia Verrecchia. Inaugurazione sabato 12 marzo ore 15-17.30 con lettura di poesie di Emily Dickinson in inglese e in italiano, per apprezzarne meglio la musica oltre il significato. Sarà possibile visitare la mostra fino a sabato 26 marzo, negli orari di apertura della biblioteca. 

 

Fino al 14 marzo, presso la Biblioteca Ennio Flaianoesposizione di opere dedicate alle donne di oggi e del passato, realizzate con tecniche diverse, a cura delle classi 2D e 2E del Liceo Artistico Federico Cesi di Roma, sotto la guida, rispettivamente, della Prof.sse Paola Santini e Monia Simonetti. È possibile visitare la mostra negli orari di apertura della biblioteca.

Tra le liste di letture dedicate al tema, segnaliamo quelle curate dalla Biblioteca Nelson Mandela dedicate, rispettivamente, al ruolo delle donne nella scienza (clicca qui), e al rapporto delle donne con il disegno, la pittura, la scultura, l'illustrazione (clicca qui). Segui #liberedisceglierebibliomandela sulle pagine Facebook e Instagram della biblioteca.

Ogni venerdì del mese di marzo sulla pagina Facebook della Biblioteca Franco Basaglia, rubrica dedicata alle donne insignite del Premio Nobel a partire dal 1909, quando a vincere il prestigioso riconoscimento fu per la prima volta una donna, la scrittrice Selma Ottilia Lovisa Lagerlöf.